Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariSpettacoloCinema › Workshop sul documentario a Ozieri
S.A. 20:52
Workshop sul documentario a Ozieri
Il workshop è pensato per autori, registi e produttori con un progetto documentaristico in sviluppo o in post-produzione, che vogliono uscire dalla pratica discontinua e isolata che spesso caratterizza il lavoro creativo indipendente


OZIERI – Come si costruisce una carriera nel cinema documentario senza perdersi nel labirinto di fondi, bandi, broadcaster e festival? Come si trasforma un’idea in un progetto solido, capace di reggere il confronto con il mercato europeo? Sono le domande al centro di Produrre in modo sostenibile, il workshop intensivo di Mente Locale Lab, il progetto formativo promosso dall’Associazione Carta Bianca, organizzatrice del festival Mente Locale – Visioni sul Territorio, in programma dal 23 al 25 luglio 2026 a Palazzo Costi, a Ozieri, in collaborazione con Fondazione Sardegna Film Commission e Comune di Ozieri.

Il workshop è pensato per autori, registi e produttori con un progetto documentaristico in sviluppo o in post-produzione, che vogliono uscire dalla pratica discontinua e isolata che spesso caratterizza il lavoro creativo indipendente. I 12 partecipanti selezionati lavoreranno a stretto contatto con due tutor di eccezione: Leena Pasanen, consulente e tutor di cinema indipendente, già direttrice artistica di DOK Leipzig e Biografilm Festival e dal 2023 direttrice artistica di Mente Locale – Visioni sul Territorio, e Stefano Tealdi, produttore e regista di serie documentaristiche trasmesse da RAI, ARTE, France 5, ZDF, Discovery Channel e YLE, e fondatore della casa di produzione torinese Stefilm.

Le prime due giornate saranno dedicate all’analisi dei progetti presentati, per definire le strategie più efficaci per svilupparlo o portarlo a compimento. Quattro le fasi che compongono il percorso: si parte da una panoramica sul sistema produttivo del documentario in Italia e in Europa - fondi pubblici e privati, meccanismi istituzionali nazionali, il ruolo delle Film Commission e dei fondi regionali, i modelli produttivi europei a confronto, il nuovo ruolo delle televisioni come editor di contenuti, i mercati dell’audiovisivo e i pitching forum, le piattaforme digitali. Si passa poi all’analisi dei progetti portati dai partecipanti, in cui ogni lavoro viene presentato e discusso collettivamente, con i tutor che guidano l’esame dei punti di forza e delle criticità, esplorando tecniche di sviluppo e strategie di storytelling. Segue la fase di pitching — cinque minuti a testa per presentare il progetto al meglio — con feedback mirati e, in chiusura, la definizione delle strategie di sviluppo o completamento di ciascun lavoro. Il terzo giorno sarà occupato da un location scouting nel territorio di Ozieri, con la scoperta di luoghi di straordinario valore storico e naturalistico, come la Chiesa di Sant’Antioco di Bisarcio, le Grotte di San Michele, il Museo Civico Archeologico "Alle Clarisse" e il Convento di San Francesco.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)