Prosegue oggi (mercoledì) e domani la sezione cinematografica nella galleria "blublauer spazio arte" di Roberta Filippelli
ALGHERO - Prosegue, mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre "art movie", la sezione cinematografica, a cura della Società Umanitaria, della rassegna di arte contemporanea "frottole", a cura di Manuela Gandini e Roberta Filippelli.
Il primo film a essere proiettato nella galleria "blublauer spazio arte" sarà uno dei capolavori del cinema antimilitarista, "Il dottor Stranamore" di Stanley Kubrick. Senza sconti per nessuno, Kubrick costruisce un anarchico, beffardo, violento e lucidissimo attacco alla follia atomica degli anni sessanta, aiutato dall'istrionismo di Peter Sellers, che interpreta tre ruoli.
Giovedì sarà la volta dell'unico film italiano inserito nella rassegna: "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" di Elio Petri. Si tratta di un originale noir psicoanalitico sulla cristallizzazione e le aberrazioni del potere. Gian Maria Volontè disegna uno dei personaggi più riusciti della sua carriera: un commissario di polizia che il giorno della sua promozione uccide l'amante seminando la scena del crimine di indizi, convinto che il suo ruolo gli garantisca l'impunità. Il film, sceneggiato di Ugo Pirro, è arricchito da una indimenticabile colonna sonora di Ennio Morricone.
L'ingresso alle proiezioni è riservato ai tesserati della Mediateca della Società Umanitaria. Il tesseramento è gratuito e può avvenire prima della proiezione.
Commenti