Sul tavolo, l’elaborazione di un protocollo d’intesa relativo alla gestione delle opere pubbliche. La soddisfazione della Filea Cigl
SASSARI - Dopo il lavoro condotto dalla “Filea Cgil”, che è riuscita, senza grandi clamori mediatici, a recuperare le spettanze degli operai dell'impresa “Gestim”, attraverso un’azione legale che ha messo l’Amministrazione Comunale di Sassari in condizioni di sostituirsi alla stessa impresa nel pagamento dei lavoratori, il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau ha convocato le organizzazioni sindacali confederali,unitamente alle associazioni datoriali, avviando le procedure per la stipula di un protocollo d’intesa sulle problematiche inerenti la gestione delle opere pubbliche nei cantieri edili di competenza dell’Amministrazione.
«Finalmente - ha sostenuto il segretario generale della Cgil Antonio Rudas - si entra nel concreto e nel merito di un problema che deve essere affrontato senza sollevare polveroni come strumentalmente è stato fatto nei giorni scorsi. Infatti, mentre altri erano impegnati ad occupare le prime pagine dei giornali e delle tv locali, la Cgil attraverso la sua categoria, operava per risolvere i problemi dei lavoratori come dimostra proprio il caso della Gestim. I lavoratori edili - conclude Rudas - così come tutti gli altri, hanno bisogno di un sindacato unito e forte, auspico che questa lezione di responsabilità e serietà impartita dalla Filea, sia propedeutica ad un nuovo modo di operare delle federazioni di categoria nel settore delle costruzioni».
Nella foto: Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari
Commenti