Sarà ad Alghero il 26 dicembre il nuovo spettacolo del theatre en vol. Prima tappa a Laconi il 16 novembre
ALGHERO - Brigata di Armonizzazione Urbana, il nuovo spettacolo del theatre en vol, debutta domenica 16 novembre a Laconi (OR) alle ore 18.00 per “Un'Isola in Festival”. Sarà poi a Sanluri il 19 novembre, Iglesias 23 novembre, Mamoiada 26 novembre, Sassari 10 dicembre, Berchidda 12 dicembre, Villagrande Strisaili 13 dicembre, Pattada 18 dicembre, Serdiana 19 dicembre, fino ad Alghero il 26 dicembre.
La resurrezione che ci è concessa passa anche attraverso la nostra capacità di rendere nuovamente vive le cose morte. Bizzarre macchine costruite con materiali di recupero prendono vita e cominciano a suonare nelle mani degli abili percussionisti della Brigata di Armonizzazione Urbana.
Un'impiegata, un operaio, un cuoco, uno spazzino e un contadino lavorano meccanicamente in una società di un futuro molto attuale. Il suono prodotto dai loro strumenti è suscettibile di produrre armonia, ma loro, troppo presi dal “ritmo” del lavoro e dal loro individualismo, non sono in grado di accorgersene.
Tutto quello che producono sono rifiuti e rumore, fino a che, stremati, non vengono trattati da rifiuti anch'essi, e gettati nella grande discarica. Sarà proprio lì, paradossalmente, che riscopriranno la loro vera dimensione umana, guidati dal guardiano della discarica che ha imparato l'arte di ridare vita agli oggetti. e che ridarà vita anche a loro.
Questa è in sintesi la storia su cui si sviluppa lo spettacolo BAU – Brigata di Armonizzazione Urbana, teatro e ritmi per spazi aperti, nuova produzione del theatre en vol che debutta nell'ambito del grande progetto Un'Isola in Festival, finanziato dal Ministero per i beni e le Attività Culturali e attuato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalle otto province sarde con il coordinamento tecnico della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.
Commenti