Presentato questa mattina il cartellone degli eventi organizzati dal Cedac, che fanno parte della ventinovesima edizione del Circuito Teatrale Regionale Sardo
ALGHERO – Tutto pronto per la venticinquesima Stagione Invernale del Teatro Civico di Alghero. E’ stata presentato questa mattina, nelle sale comunali di Via Sant’Anna, il cartellone che vede otto spettacoli, organizzati dal “Cedac” e che fanno parte della “Ventinovesima Edizione del Circuito Teatrale Regionale Sardo”.
Il sindaco Marco Tedde, ha voluto sottolineare l’importanza del Cedac «fucina di eventi culturali», mettendo in evidenza come riesca a proporre grandi eventi teatrali a prezzi abbordabili, avendo un grosso impulso sull’alfabetizzazione teatrale dei cittadini. «Ci consente di valorizzare il nostro teatro», ha concluso Tedde. L’assessore comunale ai Grandi Eventi Mario Conoci, ha ricordato come il teatro algherese abbia uno “zoccolo duro” di abbonati che non vanno delusi. Nel contempo, ha ricordato come oggi prenderà il via anche la quinta edizione del “Circuito Danza”, con un omaggio a Ginger Rogers e Fred Astaire, portato sul palco da Raffaele Paganini.
Gli abbonati hanno dieci giorni di tempo per confermare i posti della stagione scorsa, poi, via alla nuova campagna abbonamenti. Si partirà, martedì 16 dicembre, con “Molto rumore per nulla”, di William Shakespeare, presentato dalla “Compagnia Lavia Anagni”, con la regia di Gabriele Lavia e la recitazione degli attori del suo laboratorio. Dopo la pausa per lasciare spazio alla manifestazione “Un’Isola in Festival”, si riprende il 17 gennaio con “Capasciacqua”, di Luciano Saltarelli e Marina Confalone, con la regia e l’interpretazione della stessa attrice napoletana, che salirà sul palco assieme a Pino Strabioli e Luigi Cricelli.
Il 27 gennaio arriva un classico di Henrik Ibsen, “Casa di Bambola-L’altra Nora”, portato sulle scene da Leo Muscato, che cura la regia e la parte drammaturgica. La parte recitativa è invece affidata a Paolo Bessegato e Lunetta Savino, nota al grande pubblico televisivo per aver partecipato alla serie “Un medico in famiglia” ed ora a “Raccontami”. “Niente sesso siamo inglesi”, di Anthony Marriot & Alistair Foot, apre il mese di febbraio, l’8. L’adattamento di Gianfelice Imparato, con la regia di Renato Giordano, vedrà sul palco Erica Blanc, Valerio Santoro, Loredana Giordano, Luigi Montini e lo stesso Imparato. Il 15 febbraio tocca a “La contessina Mizzi”, di Arthur Schniztler. Michela Esdra reciterà sotto la regia sapiente di Walter Pagliaro.
Spazio poi al divertente menage a deux di “Dentroterapia”, scritto ed interpretato da Nunzio Caponio, assieme a Francesca Falchi. Il 18 marzo arrivano i “Viaggiatori di pianura-Acque mobili”, di Natalino Balasso e Gabriele Vacis. Vacis cura anche la regia, mentre Balasso, noto al pubblico di Zelig per la sua abilità da cabarettista, si mostrerà in una nuova veste, accompagnato sul palco da Laura Curino, Cristian Burruano e Liyu Jin. L’ultimo appuntamento della stagione è “Pensaci, Giacomino”, di Luigi Pirandello. La piece, in programma il 25 aprile, è diretta ed interpretata da Stefano Randisi ed Enzo Vetrano.
Nella foto: Un momento della presentazione di oggi
Commenti