Lo spettacolo prodotto dalla Compagnia Teatro d´Inverno di Alghero per la regia di Malachi Bogdanov vedrà in scena gli attori Giuseppe Ligios, Elisabetta Dettori e Daniele Tilloca
PORTO TORRES - Giovedì 4 dicembre 2008 alle ore 20 presso il Teatro Andrea Parodi di Porto Torres andrà in scena la pièce del commediografo inglese, premio Nobel per la letteratura nel 2005, L'Amante. Lo spettacolo prodotto dalla Compagnia Teatro d'Inverno di Alghero per la regia di Malachi Bogdanov vedrà in scena gli attori Giuseppe Ligios, Elisabetta Dettori e Daniele Tilloca. L'appuntamento, ad ingresso gratuito, rientra nella circuitazione regionale Un'Isola in Festival promossa dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), la RAS (Regione Autonoma della Sardegna) e le provincie della Sardegna.
L'amante è uno spettacolo convulso e riflessivo al tempo stesso, che vede fronteggiarsi, in un duello sentimentale, Sarah e Richard. La coppia è giunta ad uno strano punto del rapporto. Sarah si è abituata a parlare del suo amante, che presumibilmente la visita nel pomeriggio, a Richard, che non obbietta. Ma queste visite pomeridiane sono parte di un elaborato mondo di fantasia diventato necessario al rapporto tra i protagonisti. Le loro conversazioni sono improvvisato dialogo in cui testano sentimenti e fantasie reciproche.
Quando Sarah introduce nel gioco l'idea che Richard possa avere un'amante, si ritrova offesa, ancora incapace di controllare la direzione che la loro improvvisazione sta prendendo. La prostituta immaginaria di Richard offende Sarah, l'adulterio regolare e civilizzato di lei offende lui e la tensione che questo causa è amplificata dalla loro incapacità di fuoriuscire da questo mondo irreale da loro stessi creato. A firmare la regia dello spettacolo è Malachi Bogdanov, drammaturgo e regista associato della English Shakespeare Company.
Commenti