SASSARI - Il programma di “Operalcinema. L’emozione in alta definizione”, manifestazione ideata da Raffaele Polcino e realizzata insieme alle “Attività cinematografiche” di Giorgia Guarino, per il quinto appuntamento ha riservato per tutti gli appassionati della lirica una serata speciale: in contemporanea con il Teatro alla Scala di Milano, domani, domenica 7 dicembre, alle ore 18, verrà trasmesso sullo schermo del Cinema Quattro Colonne “Don Carlo”, di Giuseppe Verdi.
Quest’anno anche i sassaresi potranno partecipare, anche se solo virtualmente, ad uno degli eventi più prestigiosi del panorama lirico nazionale, la “prima” della Scala, teatro famoso per le sue strabilianti scenografie, i costumi spettacolari, i cast stellari con cantanti, registi, direttori di fama mondiale.
Tutto ciò è possibile grazie alla tecnologia satellitare di Microcinema, che permette il collegamento in diretta con il teatro: decine di telecamere ad alta definizione riprenderanno la scena dalle angolazioni più spettacolari e particolari, portando lo spettatore sul palco, a sentire le emozioni dei protagonisti, ad ammirare i particolari dei volti, dei gesti, dell’allestimento che in un teatro tradizionale sarebbero difficili da cogliere.
Don Carlo, andata in scena per la prima volta, cantata in francese, all’Opéra di Parigi nel marzo 1967, è un’opera in cinque atti su libretto di Joseph Méry e Camille Du Locle tratto dall’omonima tragedia di Friedrich Schiller. In seguito fu tradotta in italiano da Achille de Lauzières e rimaneggiata più volte. La storia si svolge nel 1568, tra Francia e Spagna. Don Carlo, infante di Spagna, incontra a Fontainebleu Elisabetta di Valois e se ne innamora follemente. La ragazza corrisponde questo amore, che però è impossibile: il re di Francia l’ha già promessa in sposa a Filippo II, re di Spagna e padre di Carlo.
L’orchestra sarà diretta da Daniele Gatto, mentre la regia, la scenografia ed i costumi sono stati affidati a Stéphane Braunshweig
Commenti