Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Successo per la 65esima stagione lirica sassarese
A.B. 9 dicembre 2008
Successo per la 65esima stagione lirica sassarese
Anche il prossimo anno, nonostante i tagli, saranno quattro i titoli delle rappresentazioni


SASSARI - Una stagione lirica di successo, con prime recite che hanno fatto registrate quasi tutto esaurito. A questo si aggiunga il grande consenso ottenuto dal “Marino Faliero” (regia di Marco Spada) nella rappresentazione bergamasca al Teatro Bergamo Musica Festival “G.Donizetti”, teatro con il quale l’opera era in coproduzione. Ed è stata proprio la collaborazione e la coproduzione con altri enti teatrali a distinguere la stagione che volge al termine e che ha consentito di portare a Sassari quattro titoli di pari impegno (in precedenza tre titoli e un’opera più breve) con un contenimento di costi.

La nuova stagione, che si aprirà ad ottobre 2009, vedrà sempre quattro grandi titoli, a dimostrazione di un trend segno di una maturità e una crescita che l’Ente auspica poter confermare anche in futuro. «Nel 2009 – ha affermato il presidente dell’“Ente Concerti Marialisa de Carolis” Alessando Bisail, durante la conferenza stampa di questa mattina di resoconto sulla stagione 2008 e presentazione della prossima – l’Ente concerti di Sassari, che come tutti i teatri dovrà destreggiarsi per i tagli della Finanziaria, potrà contare su un contributo, se pur modesto per la propria attività, da parte della Banca d’Italia». Le riduzioni al fondo unico dello spettacolo interesseranno appunto anche Sassari, che soffrirà circa 100mila euro di tagli. Già da quest’anno l’Ente ha comunque fatto i conti con un budget non elevato e nonostante tutto i risultati sono stati notevoli. «Le nostre produzioni sono state curate con attenzione e professionalità – sottolinea Bisail – e ci hanno consentito di realizzare un programma prestigioso».

Gli fa eco il direttore artistico dell’Ente, Marco Spada: «La stagione ha dato grande soddisfazione. Abbiamo avuto quattro titoli di cui due coproduzioni, il risultato è un prodotto che conferma il nostro teatro come teatro di qualità, che soddisfa il pubblico e lo radica ulteriormente nella città». Parlano da soli i numeri dei presenti, quasi 8.500 spettatori, in crescita del 10percento circa rispetto allo scorso anno. Per Spada la stagione 2008 è anche una scommessa vinta: «La nostra sfida era quella di portare opere di spessore, ancorché poco conosciute al pubblico. E il successo è arrivato e lo testimonia il Marino Faliero. Questa ci pare una strada che si può percorrere perché mostra di avere un vero interesse musicale». Dall’Ente assicurano quindi un grande impegno per garantire alla città la prossima stagione lirica con quattro titoli.

«Stiamo avviando una serie di contatti con Istituti cittadini di alta cultura – aggiunge Bisail – tra questi il Conservatorio Luigi Canepa e l’Accademia delle belle arti». La stagione 2008 è stata caratterizzata anche da conferme per cantanti, direttori d’orchestra, registi, scenografi e light designer. Tra i cantanti appunto il tenore di Porto Torres Francesco Demuro che, dopo il trionfo ottenuto a Sassari nel 2007 con l’edizione della “Luisa Miller” (opera della quale di recente a Sassari è stato presentato il dvd edito dalla casa discografica “Bongiovanni”), ha convinto la critica vestendo i panni di Rodolfo nella “Bohème”. Al Verdi è tornata per la seconda volta anche il soprano brindisino Rachele Stanisci, lo scorso anno al fianco di Demuro proprio nella Luisa Miller, ad ottobre è stata una splendida Elena, la moglie del doge, nel Marino Faliero.

Si conferma infine il rapporto tra Ente lirico sassarese e le Corali “Luigi Canepa” di Sassari, diretta da Antonio Costa, e “Santa Cecilia” di Sassari, diretta da Gabriele Verdinelli. La stagione 2009 proseguirà quindi sulla scia dei quattro titoli. Ad aprire le rappresentazioni sarà il “Macbeth”, la decima opera lirica di Giuseppe Verdi. La prima rappresentazione di Macbeth ebbe luogo a Firenze, al Teatro della Pergola, il 14 marzo 1847 e l’edizione che sarà rappresentata a Sassari è quella del 1865, rimaneggiata da Verdi per il teatro di Parigi.
Commenti
11:27
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)