Gli algheresi conquistano contro l’Atletico Uri la nona vittoria casalinga e mantengono il distacco contro il Tissi di cinque lunghezze
ALGHERO – L’Audax Algherese batte l’Atletico Uri per 2-0 e si conferma capolista con cinque punti di vantaggio sul Tissi, seconda forza del girone. Ieri, sono bastati nove minuti alla squadra di mister Riu per neutralizzare gli avversari. A sbloccare il risultato ci pensa Enna mentre il raddoppio è firmato da Monte che sigla così il suo decimo centro stagionale.
Dopo aver incassato due pareggi nelle ultime due partite contro Fulgor Sassari e Tissi, gli algheresi tornano alla vittoria davanti al proprio pubblico. Numerosi i tifosi che hanno assistito all’assedio della squadra catalana che in casa conferma la sua imbattibilità. Una vittoria meritata, dunque, e importantissima. Il Tissi, seconda forza del campionato non ha ceduto il passo vincendo fuori casa contro il San Domenico Caniga. Resta, perciò, il distacco di cinque punti fra la capolista e la seconda in classifica.
Le due squadre scendono in campo agli ordini dell'arbitro Mundula e dalle prime battute la squadra algherese imposta il proprio gioco e cerca il gol. Marcatura che arriva a due minuti del fischio d’inizio. E' Enna, su assist di Piras, che supera l'estremo difensore urese e porta in vantaggio la sua squadra. Dopo sette minuti dal gol, Monte trova il doppio vantaggio su punizione. L’Uri, dopo la batosta, cerca di reagire e di impensierire gli avversari, ma attenta la difesa algherese non concede spazi agli ospiti. Retroguardia catalana che ha dovuto rinunciare al suo difensore centrale Riu, fuori per infortunio. Al suo posto Moro non ha fatto rimpiangere l’assenza del numero tre di ruolo. Al 30’. la capolista si guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area. Monte è l’incaricato alla battuta, ma il suo tiro viene bloccato dal numero uno urese che questa volta non si fa trovare impreparato. Al 38’, è la squadra di mister Mura, ad avere una chiara occasione da gol, ma è il palo che nega il gol agli ospiti. Un minuto più tardi, il direttore di gara Mundula si avvicina alla panchina dell’Atletico Uri ed espelle due dirigenti per le continue proteste. Ma queste non sono le sole uniche espulsioni della gara. Abbandoneranno, nel secondo tempo, il campo, prima della fine del match, anche Sanna tra le fila uresi e il centrocampista algherese Enna. Rosso diretto per entrambi per comportamento antisportivo.
Nella ripresa, l’Atletico Uri prende coraggio e si fa vedere nella metà campo algherese. Cuccu e Sanna sono le minacce degli algheresi. E’ il numero uno catalano, Antonio Piras, che in tre occasioni nega il gol agli avversari regalando al pubblico una grandissima prestazione. Ma tutta la squadra va elogiata per l'ottimo lavoro che settimana dopo settimana sta svolgendo e per i risultati da record ottenuti sul campo.
AUDAX ALGHERESE - ATLETICO URI 2-0
AUDAX ALGHERESE: Antonio Piras, Galleri, Dore, Moro, Alfonso, Ponti, Falchi, Enna, Serio, Monte (18’st Manai), Antonio Giovanni Piras (47’st Calisai). Allenatore: Marco Riu.
ATLETICO URI: Bellinzis, Tiana (11’st Petretto), Ardu, Cherchi, Angius, Galia, F.Sanna, Fois, G.Sanna (41’pt A.Sanna), Cuccu, Marras. Allenatore: Francesco Mura.
ARBITRO: Giuseppe Mundula di Ozieri.
RETI: 2’ Enna, 9’ Monte.
I Risultati della Diciassettesima Giornata
Audax Algherese - Atletico Uri 2-0
Cus Sassari - Minerva Villanova Monteleone 2-0
Gymnasium Sassari - Campanedda 2-2
Monserrato Sassari - Siligo 3-3
Ossese - Sporting Sorso 3-0
Robur Sennori - Wilier Sassari 2-2
San Domenico Caniga - Tissi 1-2
Thiesi - Fulgor Sassari 2-2
La Classifica: Audax Algherese 38; Tissi 33; Fulgor Sassari e Ossese 29; Cus Sassari 28; Campanedda 27; Gymnasium Sassari 26; Robur Sennori 24; Atletico Uri 22; Sporting Sorso 19; Thiesi 18; Minerva Villanova Monteleone e Monserrato Sassari 17; San Domenico Caniga 16; Siligo 15; Wilier Sassari 10.
Nella foto: Enna, sua la rete del vantaggio algherese
Commenti