Il penultimo appuntamento della manifestazione offrirà al pubblico la nota opera pucciniana
SASSARI – “Operalcinema 2009”,la manifestazione voluta dal musicista Raffaele Polcino e realizzata con Giorgia Guarino, grazie al sostegno di aziende sassaresi che hanno creduto nel progetto, “Cortesantamaria” e “Delogu”, e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Sassari, ha un cartellone ricco di appuntamenti di grande qualità dai teatri più importanti d’Italia e con cast d’eccezione.
Nella quinta e penultima serata, giovedì 5 marzo, alle ore 16 ed alle ore 20,15, la scena sarà tutta per una delle opere più amate e rappresentate di Giacomo Puccini, “Tosca”. L’opera, un dramma in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, è tratta dalla piéce teatrale omonima di Victorien Sardou. Fu rappresentata per la prima volta a Roma al Teatro Costanzi, nel gennaio del 1900. Tosca è considerata l’opera più drammatica di Puccini, perché è molto ricca di colpi di scena che tengono lo spettatore in costante tensione, sostenuta dalla musica, che scorre rapida ed emozionante.
Grazie al proiettore digitale di “Microcinema” e le inquadrature spettacolari e ravvicinate, al pubblico del “Cinema Quattro Colonne” sembrerà di essere sul palco del “Puccini Opera Festival” di Torre del Lago, insieme ai protagonisti del dramma, diretto da Valerio Galli con la regia di Mario Corradi.
La storia è ambientata nella Roma del 1800, in quell’epoca di tensioni che seguì gli avvenimenti rivoluzionari francesi e la caduta della prima Repubblica Romana. Il prigioniero politico Cesare Angelotti è riuscito ad evadere dal carcere di Castel Sant’Angelo e si è rifugiato nella cappella di famiglia della sorella, la marchesa Attavanti. Nella cappella è al lavoro il pittore Mario Cavaradossi, anch’egli rivoluzionario, che dipinge l’immagine di Maria Maddalena dandole il volto della Attavanti. Cavaradossi è pronto ad aiutare Angelotti, ma il fuggiasco è costretto a nascondersi nuovamente all’improvviso ingresso dell’amante di Mario, la nota cantante Floria Tosca. Il pittore è imbarazzato e Tosca, donna gelosa, si insospettisce. Il suo dubbio e la sua gelosia accrescono quando riconosce nel dipinto il volto della marchesa, che la cantante crede sua rivale in amore.
Commenti