Stintino piace ai cinesi in fuga dalle grandi metropoli. La delegazione del progetto “Rose Wedding” in visita al piccolo paese
STINTINO - C’è anche Stintino nel progetto “Rose Wedding”, lo sposalizio collettivo inserito all’interno di un reality show che sarà trasmesso in Cina. Il progetto è promosso dal presidente di Confturismo Giorgio Maccioccu e dalla Holding Huai Hai di Shanghai. Giovedì scorso dopo la presentazione del progetto, avvenuta nella sede di Confcommercio di Sassari, la delegazione cinese è stata ospite dell’amministrazione comunale di Stintino. Il sindaco Antonio Diana e l’assessore al Turismo Angelo Schiaffino hanno fatto da “Ciceroni” durante il sopralluogo per il territorio stintinese. Alla tappa di Stintino hanno partecipato anche l’assessore regionale al Turismo Bastianino Sannittu, il segretario generale di Confcommercio Nicola Martino e la presidente di Promores Silvia Melis.
Gli ospiti hanno mostrato particolare ammirazione per la bellezza del mare stintinese e per la spiaggia de La Pelosa e sono rimasti affascinati dai suoi colori. Il gruppo si è quindi spostato in paese, anche questo molto apprezzato per la sua cornice, definita dai visitatori «ristretta e caratteristica». Particolare interesse hanno suscitato le tipiche imbarcazioni in legno a vela latina. I componenti della delegazione cinese hanno raccolto depliant e video del territorio e scattato numerose fotografie utili alla preparazione della relazione illustrativa. La zona di Stintino è stata definita ideale anche per le escursioni a mare e il trekking.
«Crediamo nel progetto del presidente di Confturismo, Giorgio Maccioccu, e siamo assolutamente disponibili per contribuire a svilupparlo – ha detto il sindaco di Stintino Antonio Diana – convinti che Stintino abbia molto da offrire grazie alle sue peculiarità». Il tour dei rappresentanti cinesi, oltre il piccolo paese del golfo dell’Asinara, tocca anche Alghero, Castelsardo, Arzachena, Olbia e Santa Teresa. Il progetto partirà il prossimo autunno e Stintino, assieme alle altre località del nord dell’isola, sarà protagonista con i neo sposi cinesi del reality show “Rose Wedding”, che andrà in onda sulle reti televisive Shanghai Sat e Shanghai Orient.
E se dell’Italia in Cina si consoce poco, della Sardegna non c’è quasi informazione. L’isola però rispecchia il genere di territorio ricercato dai cinesi: luogo di relax, privo di stress pur con attività collaterali; se a questo si associa il clima ristretto, ospitale e amichevole, la Sardegna, quindi Stintino, può diventare la meta ambita dai cinesi in fuga dalle grandi metropoli. A fine Agosto la delegazione cinese tornerà a Stintino per definire le location della trasmissione televisiva ma anche per parlare della “Settimana italiana”, manifestazione dedicata al settore turistico che si terrà a Shanghai il prossimo anno.
Commenti