Enrico Montesano è “Riccardo III” in scena il prossimo sabato trentuno al Festivalguer di Maria Pia
Torna sull’isola la drammaturgia d’eccellenza. Distribuita da CEDAC in collaborazione con Sardegna Concerti, chiude in prosa, un luglio ricco d’eventi di qualità. Assente dal 1997 col brillante ed ecologico “Trash”, in grande spolvero Enrico Montesano sarà il trenta luglio all’Anfiteatro Romano di Cagliari, “Riccardo III”, protagonista del V Festival Internazionale presso l’omonimo anfiteatro. Sabato trentuno la replica al Maria Pia d’Alghero, terza tappa del Festivalguer.
Il doppio “…Oh ! come mi sono divertito…”, sincopato intercalare della popolare radiofonica coppia “Dudù & Cocò”, confermerà il Gran Varietà, universale repertorio dell’attore romano.
Nipote d’arte, nasce a Roma un anno prima della Repubblica, il sette giugno 1945. Tale storica peculiarità, sarà gratificante amuleto nel record delle repliche al Sistina di Roma, per il recente rinnovato “Malgrado tutto. Beati Voi”, musical amarcord firmato nella prima edizione di dodici anni fa, dai padri del teatro italiano. Terzoli e Vaime, Gino Landi, Pietro Garinei per ricordarne solo alcuni. Un lungometraggio della storia politica, narrato dalla proclamazione della Repubblica, sino alle vicende ultime dei nostri giorni.
Praticamente impossibile sintetizzare la carriera dell’artista che per la vastità della sua produzione in tutti i campi di scena : radio, TV, cinema e teatro; è unico nel suo genere. Premiato più volte sia come attore (la prima nel 1980 con “Aragosta a colazione”), sia come regista (miglior esordiente nel 1986 con “A me mi piace”), col David di Donatello, debutta nel 1966 da cabarettista al Piccolo Teatro Goldoni, spalla del noto satirico d’epoca Vittorio Metz. Il Puff, famoso teatrino Trasteverino di Lando Fiorini, è la sua culla. Due stagioni dalla comicità spontanea e passionale, lo spingeranno naturalmente sia nel piccolo schermo (non suo grande amore) che in radio e su ribalte teatrali di maggiore risonanza. Il Bagaglino, lo incorona da subito ottavo re di Roma gaudiosa. Il suo repertorio non è solo comico. E’ del ’91 il suo battesimo teledrammatico in “Una prova d’innocenza”. La TV lo richiamerà molte volte, in prima linea al timone del sabato sera. Da Canzonissima nel ’71 a Fantastico ’88 con la Oxa, sino al ’97 ancora con Fantastico Enrico, passando per tanti successi che non sono possibili elencare. Le oltre cinquanta pellicole del grande schermo, iniziano nel 1970 con “Io non scappo…fuggo”, gli valgono un ruolo di mattatore nella commedia all’italiana. Talvolta interprete di un’ilarità storico satirica superiore: nel ’79 nell’“Aragosta a colazione” o nel’82 , nobile “Conte Tacchia”.
Nella prosa teatrale Enrico è l’espressione del Maestro: intuito, pausa, improvvisazione, spontaneità. Reggere da solo il sipario aperto per oltre due ore, o tenere in piedi musical che hanno fatto il teatro, “Rugantino” – “Se il tempo fosse un gambero” - “Beati Voi…” è carisma per pochissimi eletti.
Il genio di Riccardo III, approdato in Sardegna per la regia d’Armando Pugliese punta di forza della scuola napoletana, tocca selezionate località della penisola. Il debutto è stato, manco a dirlo, un successo. In scena al Teatro Romano di Verona, nei giorni scorsi, dal 15 al 19 luglio, in occasione del 56° Festival Shakespeariano, la più importante rassegna italiana che contempli questa romanza.
Sul palco con Montesano, reciteranno fra gli altri, anche Carla Cassola, Marina Ninchi e Giuseppe Mastrocinque. Una compagnia d’eccezione per uno spettacolo da non perdere.
Cagliari : 30 luglio Anfiteatro Romano – Alghero 31 luglio Anfiteatro Maria Pia.
Per info e costi : tel. 070.684275 o www.sardegnaconcerti.it
Commenti