Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Back stage: Paolo Poli conquista il pubblico sassarese
A.B. 10 aprile 2009
Back stage: Paolo Poli conquista il pubblico sassarese
L’attore fiorentino ha regalato due ore di storie ironiche ed irriverenti sulla sua esperienza di attore e la vita privata


SASSARI - Si è trasformato in una performance teatrale di oltre due ore l’appuntamento con “Back stage incontri con gli attori” iniziativa culturale organizzata dall’“Ersu” e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia nell’ambito della stagione teatrale “Cedac” nella residenza studentesca Alessio Fontana di Via Coppino.

Cose che capitano quando l’ospite d’onore è Paolo Poli: maestro delle scene, trasformista eclettico show man di razza capace di divertire e sorprendere il pubblico, galvanizzarlo e conquistarlo con la sua verve geniale e irriverente. Non ci sono regole per Poli, essere controcorrente fa parte della sua essenza, ed anche nell’incontro con gli studenti è stato impossibile imbrigliarlo nello schema di un dibattito tradizionale. Elegantissimo con il suo cappotto color cammello, il doppiopetto ed il papillon, Poli ha raccontato aneddoti e recitato poesie, ha parlato della sua esperienza teatrale e della cultura del Novecento, ha divertito il pubblico con le sue battute sboccate e lo ha incantato con la sua immensa cultura.

Dopo in breve intervento di Lucia Cardone, docente di storia e critica del cinema alla Facoltà di Lettere, l’artista dai mille volti ha iniziato un monologo esilarante in cui il folto pubblico accorso per l’occasione era chiamato spesso in causa.

«Io faccio parte del Novecento, è quella la mia epoca, questi tempi di oggi mica li capisco. Odio le macchine ad esempio ma non perché sono saggio, non è vero che i vecchi sono saggi, si pisciano nelle scarpe. Ero molto meglio a trent’anni». Gentile e disponibile, visibilmente felice dell’entusiasmo e del calore con cui è stato accolto a Sassari l’attore si è fermato a lungo con i fan per parlare con loro e firmare autografi.

L’ultimo appuntamento con “Back stage”, previsto per mercoledì 29 aprile nella sala concerti del Teatro Verdi, avrà come ospite d’onore Milva: autentica icona della musica e del teatro italiano interprete dello spettacolo “La variante di Lüneburg” fabula in musica tratta dal romanzo di Paolo Maurensig in scena a Sassari martedì 28 e mercoledì 29 aprile, ultimo appuntamento della stagione di prosa. A coordinare il dibattito sarà il preside della Facoltà di Lettere Aldo Maria Morace. Anche quest’ultimo incontro, inizierà alle ore 17, con ingresso libero.

Nella foto: Paolo Poli in abiti di scena
Commenti
11:27
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)