Il viaggio di Reims unirà idealmente La Scala di Milano con il Quattro Colonne di Sassari
SASSARI - “Operalcinema–L’emozione in alta definizione” torna sullo schermo del “Cinema Quattro Colonne” di Sassari, con uno spettacolo in diretta dal “Teatro alla Scala” di Milano. Martedì 14 aprile, alle ore 20, andrà in scena “Il viaggio a Reims” di Gioacchino Rossini.
Un’altra grande occasione, per tutti gli appassionati e i curiosi, di assistere ad uno spettacolo esclusivo nell’allestimento di un teatro prestigioso, con un cast eccezionale e con immagini in alta definizione. La tecnologia all’avanguardia di “Microcinema”, da poco approdata a Sassari, permetterà di collegare, in modo originale e con un risultato eccezionale, il futuro al passato, il mezzo più moderno, il satellite, con un genere antico, l’opera. Lo spettacolo in diretta, inoltre, accentua la sensazione dello spettatore di trovarsi in teatro: alle inquadrature ravvicinate e cinematografiche infatti si uniscono i tempi del teatro, più lenti e dilatati rispetto ai ritmi tipici del cinema.
“Il viaggio a Reims” fu composta da Rossini in occasione dell’incoronazione del re di Francia Carlo X e andò in scena per la prima volta a Parigi nel 1825. L’opera in un atto, su libretto di Luigi Balocchi ispirato da Corinne ou De l’Italie di Madame de Staël, ebbe subito un grande successo, ma avendola scritta per una particolare occasione, Rossini non volle eseguirla più. La partitura fu recuperata negli Anni Settanta ed oggi è entrata nel repertorio, per la gioia di tutti i melomani. Racconta le vicende di un gruppo di notabili che, in vacanza a Fontainebleu, fanno i preparativi per andare a Reims ad assistere all’incoronazione del sovrano, tra diverse peripezie.
Il direttore è Ottavio Dantone, la regia è stata affidata a Luca Ronconi, le scene sono di Gae Aulenti, mentre i costumi sono di Giovanna Buzzi.
Il personaggio di Corinna verrà portato in scena da Patrizia Ciofi, la Marchesa Melibea da Daniela Barcellona, la Contessa di Folleville da Annick Massis, Madama Cortese da Carmela Remigio, il Cavaliere Belfiore da Juan F.Gatell Abre, il Conte di Libenskof da Dmitry Korchak, Lord Sidney da Alastair Miles, Don Profondo sarà impersonato da Nicola Ulivieri, il Barone di Trombonok da Bruno Praticò e Don Alvaro da Fabio Capitanucci.
Commenti