Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaCinema › “Il ragazzo selvaggio” di Francois Truffaut
Red 28 aprile 2009
“Il ragazzo selvaggio” di Francois Truffaut
Giunge al terzo appuntamento la manifestazione "La creaciò no és acabada", organizzata dall’Obra Cultural e dalla Società Umanitaria di Alghero in occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin


ALGHERO - Giunge al terzo appuntamento la manifestazione “La creaciò no és acabada (La creazione non è finita), organizzata dall’Obra Cultural e dalla Società Umanitaria di Alghero in occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin. Mercoledì 29 Aprile, alle 20.30, presso la Sala Manno di Via Marconi verrà proiettato il film “Il ragazzo selvaggio” di Francois Truffaut.

Ispirato ad una storia vera, il film racconta la vicenda del dottor Itard che, contro i pareri dei colleghi, cerca di educare al linguaggio un dodicenne ritrovato allo stato primitivo nella foresta dell’Aveyron. “Il ragazzo selvaggio” è un film-saggio di grande e intensa poeticità, sceneggiato dal regista e da Jean Gruault, fotografato in uno splendido bianco e nero da Nestor Almendros e strutturato attorno alla particolare relazione tra medico e paziente.

Oltre al tema dell’infanzia, fondamentale nel cinema di Truffaut, non manca una acuta riflessione sul rapporto tra natura e cultura. La manifestazione procederà, nel mese di maggio, con una conferenza di Emanuele Farris, una mostra fotografica e la proiezione del documentario “Il primo respiro”.

Nella foto: Pino Tilloca, presidente dell'Obra Cultural de l'Alguer
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)