Abrogata anche l´imposta comunale facoltativa di soggiorno, prevista con la Finanziaria 2007, per il periodo da metà giugno al 15 settembre
CAGLIARI - Con la manovra finanziaria 2009 il Consiglio regionale ha abrogato l'articolo della Finanziaria 2006 che imponeva il pagamento della cosidetta "tassa sul lusso" estiva sugli attracchi delle barche da diporto di grandi dimensioni (superiori ai 14 metri) e sullo scalo di aerei privati.
Tassa fortemente voluta dall'ex Governatore Renato Soru, che intendeva incentivare l'approdo annuale degli yacht in Sardegna, e che non aveva comportato alcuna riduzione del numero delle presenze nei principali porti sardi negli ultimi anni.
Secondo l'assessore al Bilancio Giorgio La Spisa, lo sviluppo va incentivato riducendo la pressione fiscale e non imponendo tasse inutili e idiote, ha sostenuto.
Abrogata anche l'imposta comunale facoltativa di soggiorno, prevista con la Finanziaria 2007, per il periodo da metà giugno al 15 settembre. Era stata applicata lo scorso anno dalle amministrazioni di Villasimius e di Sorso, ma era in discussione in molte località dell'Isola.
Commenti