Giovedì 14 maggio al Cinema Quattro Colonne di Sassari, il balletto di Ludwig Minkus, diretto da Pavel Bubelnikov, con le coreografie di Alexander Gorsky tratte dal lavoro originale del grande coreografo Marius Petipa
SASSARI - Continua la stagione di balletto nell’ambito della rassegna “Operalcinema - L’emozione in alta definizione”, ideata dal musicista Raffaele Polcino e realizzata da Giorgia Guarino con la nuova tecnologia digitale satellitare di Microcinema. Giovedì 14 maggio al Cinema Quattro Colonne di Sassari andrà in scena “Don Chisciotte”, balletto di Ludwig Minkus, diretto da Pavel Bubelnikov, con le coreografie di Alexander Gorsky tratte dal lavoro originale del grande coreografo Marius Petipa.
La storia, tratta dal romanzo di Cervantes, racconta del ricco Gamanche (Comacho nel romanzo) che cerca senza successo di sposare la bella Kitri (Quitera), che invece è innamorata di un giovane del villaggio, Basil (Basilio). I sassaresi vedranno lo spettacolo allestito nel tempio della danza classica, il Teatro Bolshoi di Mosca. Protagonisti Vladimir Ponomarev, Anton Lukovkin, Igor Petrov, Olesia Novikova, Leonid Sarafanov e Vladimir Lepeev.
E' prevista una doppia proiezione: alle ore 16 e alle ore 20,15, per permettere anche a chi non vuole fare tardi la sera di poter godere di questo spettacolo straordinario. Il balletto è diviso in un prologo e tre atti: di Don Chisciotte esistono molti adattamenti, ma la versione in programma a Sassari è considerata universalmente la migliore ed è non a caso la più celebre e acclamata, in virtù delle splendide coreografie di Marius Petipa e della musica di Ludwig Minkus. L’opera è andata in scena per la prima volta il 14 dicembre 1869 al Bolshoi.
Commenti