Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteCinema › Esistono alternative all´abbattimento del Selva
Red 30 giugno 2003
Esistono alternative all´abbattimento del Selva
Lettera aperta al Sindaco della Città di Alghero Marco Tedde


Preg.mi Sindaco di Alghero e Presidente del Consiglio Comunale ci rivolgiamo a codesta Amministrazione per chiedere che venga rivisto l´accordo di programma stipulato dalla precedente Amministrazione comunale con i proprietari del cinema teatro Selva. Il Comune di Alghero, purtroppo, con la deliberazione n. 17 del 31 marzo 1999 ha previsto l´abbattimento dello storico Cinema Teatro Selva costruito nel 1939/40 per lasciare il posto a residenze priviate, esercizi commerciali e parcheggi interrati interpretando in maniere discutibile la legge regionale in materia di riqualificazione dei centri storici in Sardegna. E´ opportuno ricordare che l´edificazione del cinema teatro avvenne per la determinazione del sig. Raniero Selva ed anche grazie alla deliberazione del Podestà n. 73 del 17/03/1939 (doc. archivio storico faldone 996/I/34) con la quale il Comune di Alghero si impegnò a cedere gratuitamente una porzione di terreno pubblico riconoscendo la funzione pubblica, lo scopo culturale e la lungimiranza dell´intrapresa del sig. Raniero Selva per il quale abbiamo già chiesto che gli venga dedicata un via cittadina.
In alternativa all´abbattimento si propone che il cinema teatro Selva venga acquisito dall´amministrazione comunale, ristrutturato ed adeguato alle vigenti norme di sicurezza riconoscendo la legittimità degli interessi degli eredi. Soluzioni già adottate dal Sindaco di Cagliari Mariano Delogu per il cinema teatro Massimo. In tal modo la struttura potrebbe diventare oltre che un cinema teatro di notevole capienza (1200 posti) un palacongressi ubicato nella cornice ideale del centro storico attuando una seria concezione di turismo culturale di qualità.
Contrariamente, con l´inserimento di abitazioni private, esercizi commerciali e parcheggi, come nel caso dell´area ex-Giordo, comportano un´alterazione delle caratteristiche del centro storico, una grave perdita di servizi e in definitiva una perdita d´identità della città che dovrebbe invece valorizzare il proprio patrimonio architettonico come avviene da decenni in tutti i Paesi europei. Alghero è una città simbolo della Sardegna con un ruolo importante nel Mediterraneo nell´ambito del turismo internazionale pertanto non deve dissipare il proprio patrimonio culturale con delle scelte antistoriche e contrarie agli interessi della collettività: scelte incongrue che la stessa Unione Europea ha dichiarato di non voler sostenere.
Infine, chiediamo al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale che venga indetta una seduta del consiglio comunale nel corso della quale ci sia consentito di esporre le vicende storiche e artistiche del cinema teatro Selva al fine di trovare una soluzione equa nel rispetto degli interessi di tutti.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)