Tutti i dati verranno presentati venerdì 15 maggio, presso l´aula magna Facoltà di Architettura. Il 2008 ad Alghero è soprattutto l’anno del ritorno degli italiani
ALGHERO - Presentazione del quarto Rapporto sul Turismo ad Alghero. Venerdì 15 maggio, presso l'aula magna Facoltà di Architettura, dalle ore 11, il preside Maciocco, Cristian Cannaos, coordinatore del rapporto sul turismo, Mario Cicolecchia, urbanista, e Arnaldo Cecchini, Presidente del Corso di Laurea di Urbanistica, presenteranno tutti i dati dell'anno 2008.
Come è stato il turismo ad Alghero quando cominciava l’annus terribilis dell’economia mondiale? I dati non dipingono un’annata così catastrofica, anzi. Per alcuni versi l’industria turistica rappresenta un saldo riferimento, capace di far fronte alle difficoltà, con una capacità di adattarsi al mercato invidiabile per altri settori. Così se da una parte si ridimensionano (ma non troppo) le presenze straniere, dall’altra è il mercato di casa nostra che fa sì che Alghero sostenga bene il periodo di crisi.
Il 2008 ad Alghero è dunque soprattutto l’anno del ritorno degli italiani. Il rapporto di quest’anno, in un’ottica di lettura comprensiva del fenomeno prova anche a fare un quadro territoriale: qual è il rapporto di Alghero con la Provincia? Le aree interne sono in grado di dare un contributo allo sviluppo turistico fuori stagione? Questi alcuni degli interrogativi che si è provato a indagare. Il quadro risultante è ancora lontano da ciò che si potrebbe desiderare e da ciò che si potrebbe ottenere: occorre sicuramente lavorare molto e bene perché il fenomeno turistico costiero possa essere affiancato da un turismo interno con dimensioni confrontabili.
Il rapporto di quest’anno individua come tema di approfondimento il “turista low cost” o, meglio, quelle categorie diverse di turisti che viaggiano con i voli low cost: una realtà ormai salda in questo territorio, ma ancora poco esplorata. A fianco dei dati quantitativi, si è voluta esplorare la dimensione qualitativa delle tendenze attuali nella realtà algherese: chi sono questi turisti, perché e quando vengono, cosa vogliono, cosa manca loro, come vorrebbero muoversi, cosa vorrebbero fare.
Sono dati irrinunciabili per poter comprendere il fenomeno e farne un grande “motore” per un turismo sostenibile, che duri tutto l’anno e dia benefici a tutto il territorio. L’obiettivo è quello di creare un quadro aggiornato delle tendenze attuali nella realtà algherese e della Provincia, per fornire utili indicazioni su strategie e politiche turistiche (e non).
Commenti