SASSARI – Domenica 31 maggio, alle ore 21, al Teatro Civico “Palazzo di Città” di Sassari, andrà in scena “La lezione”, un dramma-comico di Eugene Ionesco. Lo spettacolo sarà portato sul palcoscenico dalla “MabTeatro”, con il patrocinio del Comune di Sassari.
Lo spettacolo tratta una storia semplice, lineare per descrivere, esprimere, denunciare, divertire, ed inquietare lo spettatore, il quale è trascinato in un gioco fatto di parole, incongruenze, paradossi irresistibili, certezze annullate, attraverso un linguaggio che non comunica, ma si articola solo per creare un ritmo aggressivo, fatto di ripetizioni, di suoni che soggiogano mente e corpo e incalzano personaggi e pubblico sino al gran finale. Una lezione insomma, in tutto e per tutto: la lezione che ci insegna Ionesco, sempre valida, sempre attuale, sempre universale, che ci riguarda tutti e che tutti comprende.
E’ il non senso della società, delle strutture che la regolano, degli insegnamenti fallaci, dei contenuti vuoti, ridicoli e risibili e pertanto drammatici, «un dramma comico» lo definisce l’autore. Nessuna definizione può adattarvisi meglio. Una sintesi perfetta per una sagace critica al sistema, ai ruoli, che esistono solo nella forma, snaturati dall’interno, in un crescendo di comicità che lascia spazio sul celebre finale all’angoscia: sembra infatti che il confine tra bene e male possa facilmente essere travalicato; ecco la paura che l’osceno, l’indicibile, la violenza, normalmente relegati nel sogno o nell’incubo, possano manifestarsi concretamente e improvvisamente, da qui il timore che da un momento all’altro possa sopraffarci il mostro che è dentro ognuno di noi.
Una messa in scena essenziale quella di MabTeatro, fedele al testo, fedele al messaggio, fedele all’autore nel suo intento; professore e allieva appartengono ad un mondo più contemporaneo e tuttavia senza tempo, un’ora di spettacolo esilarante che saprà divertire e far riflettere.
Il ruolo del professore sarà affidato a Daniele Monachella, quello dell’allieva a Camilla Soru, mentre quello della governante va a Maria Paola Cordella. La regia è firmata a quattro mani, da Daniele Monachella & Cristina Fonnesu, il disegno luci è di Zeppe Salaris, le scenografie ed i costumi sono di Marcello Scalas & Simonetta Pietri, mentre la produzione e allestimento sono curati da MabTeatr.o
Il biglietto intero, per il posto unico, costa tredici euro, mentre il ridotto costa undici. Per ulteriori informazioni, si può contattare telefonando al numero 079/9941898, inviando una e-mail all’indirizzo web “info@mabteatro.com”, o andando sul sito internet.
Commenti