Un “festival in 4 capitoli” che si svolgerà nelle isole di Tavolara (Una notte in Italia, 14-19 luglio), La Maddalena (La valigia dell’attore, 29 luglio-2 agosto), Asinara-Alghero (Pensieri e Parole, 20-26 luglio) e Carloforte-Isola di San Pietro
ALGHERO - Martedì 16 giugno sarà presentato “Le Isole del Cinema”, un “festival in 4 capitoli” che si svolgerà nelle isole di Tavolara (Una notte in Italia, 14-19 luglio), La Maddalena (La valigia dell’attore, 29 luglio-2 agosto), Asinara-Alghero (Pensieri e Parole, 20-26 luglio) e Carloforte-Isola di San Pietro (Creuza de Mà, 10-13 settembre).
Interverranno alla presentazione, che si svolgerà alla Casa del Cinema, Antonello Grimaldi, Marco Navone (Tavolara), Giovanna Gravina e Fabio Canu (La Maddalena), Antonello Grimaldi e Sante Maurizi (Asinara), Gianfranco Cabiddu (Carloforte). Anche prese individualmente, le quattro rassegne hanno negli anni ispirato definizioni connesse al fascino e alla suggestione, in certi casi alla magia.
E questo non solo per l’innegabile richiamo di luoghi incomparabili, ma pure per la capacità degli organizzatori di trasferire in quelle insolite location porzioni della cultura e della ricerca artistica nazionale. Una tenacia e competenza che hanno indotto il Ministero dei beni culturali e la Presidenza della regione autonoma della Sardegna a riconoscere le Isole del cinema come Circuito di rilievo nazionale ed internazionale.
Tutto ciò rende possibile consorziare mezzi e risorse in modo da rafforzare, anche in termini di visibilità, l'unità del tutto insieme alla peculiarità di ciascun festival. In questo periplo culturale dell’isola sarda, nei due mesi che da Tavolara conducono a Carloforte, passando per La Maddalena e Asinara, si incroceranno le rotte di registi, attori, musicisti, scrittori. E naturalmente di poeti e navigatori.
Commenti