Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaTeatro › Isole, al via la quinta edizione della rassegna teatrale
red 19 agosto 2004
Isole, al via la quinta edizione della rassegna teatrale
Al Teatro Rina De Liguoro in scena sei spettacoli, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, una mostra fotografica, una conferenza e una gara poetica


La quinta edizione della rassegna teatrale ISOLE, organizzata dalla Compagnia Teatro d’Inverno, si terrà presso il teatro Rina De Liguoro di via La Marmora dal 22 al 28 Agosto, tutti i giorni. Il programma dell’edizione di quest’anno è particolarmente vasto e articolato. Oltre ai sei spettacoli teatrali (tutti con inizio alle 21.00, ingresso 5 euro), ISOLE 2004 propone presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, una mostra fotografica, una conferenza e una gara poetica. Tutte queste iniziative sono a ingresso gratuito. Si comincia domenica 22 con lo spettacolo Storie d’antica Sardegna prodotto dalla compagnia “suonidiversi”. E’ un concerto teatrale per un attore e un musicista che, partendo da testi di Sergio Atzeni, utilizza un modulo narrativo antico quanto l’uomo, il raccontare, ma pensato e adattato per un gusto moderno, usufruendo anche delle possibilità tecnologiche che il presente offre a questo tipo di teatro. In scena Matteo Gazzolo, anche regista e adattatore del testo, attore, figlio e nipote d’arte, da anni residente ad Alghero e molto apprezzato in città, insieme a Marco Valentino, poliedrico musicista polistrumentista e compositore, anche autore delle musiche dello spettacolo.
Lunedì 23 sarà il turno di una delle più conosciute compagnie teatrali dell’isola, La Botte e il Cilindro di Sassari con il suo spettacolo forse più celebre, in un nuovo allestimento: Contos de Foghile, tratto dal testo omonimo di Francesco Enna. In scena dal 1986 e replicato centinaia di volte, lo spettacolo racconta le avventure di Ginò, principe viziato e prepotente, in una miscela accattivante di sardo e italiano e utilizzando diversi codici di comunicazione della tradizione isolana, per giungere a un modo diverso di raccontare ai ragazzi di oggi le storie che i ragazzi di ieri – i nonni e i bisnonni di oggi – ascoltavano con il volto arrossato dal fuoco del camino: I “contos de foghile”, appunto. In scena ci sono Stefano Chessa, Luisella Conti, Nadia Imperio, Antonella Masala e Consuelo Pittalis. La regia è, ovviamente, di Pierpaolo Conconi.
Al termine dello spettacolo, intorno alle 22.00, Francesco Enna presenterà il suo libro Sos Contos de Foghile, da cui lo spettacolo è stato tratto, ai lettori, agli spettatori e a chiunque sia interessato. La presentazione è organizzata in collaborazione con le librerie Il Labirinto di Vittorio Nonis.
Martedì 24 da Cagliari arriverà un’altra storica compagnia, Il Crogiuolo, diretta da quell’autentico monumento del teatro sardo che è Mario Faticoni. Lo spettacolo proposto si intitola Ribelli-Stazioni sceniche dello stare fuori ed è scritto e interpretato da Rita Atzeri, attrice e autrice tra le più poliedriche e talentuose della nuova scena isolana. Si tratta di un movimentato monologo in cui l’attrice-autrice smaschera con ironia e leggerezza i conformismi contemporanei travestiti da progresso. La regia è di Mario Faticoni che, al termine dello spettacolo. Presenterà al pubblico il suo recente libro Teatro contemporaneo in Sardegna, primo, e riuscito, tentativo di mettere nero su bianco la storia di quel percorso insieme difficile e eroico che è stato il teatro sardo modernamente inteso. Tentativo eseguito da uno che di quel percorso è stato ed è un protagonista primario.
Mercoledì 25 i padroni di casa del Teatro d’Inverno metteranno in scena Un nome non è solo un nome di Emiliano Di Nolfo tratto da Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel di Massimo Carlotto. Si tratta di un monologo che racconta, intrecciando fatti realmente accaduti, una storia argentina: un ragazzo figlio di desaparecidos cresce, ignaro della propria identità, con il carnefice dei propri genitori. Un giorno scopre la verità e inizia un doloroso ma fondamentale percorso alla ricerca della sua vera identità. Antonio Luvinetti è l’unico attore in scena, ma lo spettacolo si avvale dell’amichevole partecipazione, in un video diretto da Antonio Maciocco e fotografato da Salvatore Ligios, di una delle più grandi attrici del teatro italiano, Adriana Innocenti. La regia dello spettacolo è di Emiliano Di Nolfo e Giuseppe Ligios, le musiche originali di Marco Valentino.
Al termine dello spettacolo, verso le 22.30, verra proiettato un film che tratta le stesse tematiche: Hijos, diretto dall’italo-argentino Marco Bechis, già autore di Garage Olimpo, e interpretato da Carlos Echevarria. La proiezione sarà a cura della Società Umanitaria e sarà preceduta da un intervento di Alessandra Sento.
Giovedì 26 la compagnia Bocheteatro di Nuoro presenterà la sua fortunata nuova produzione Emigranti di Slawomir Mrozek con Giovanni Carroni e Coco Leopardi, regia di Licia Maglietta. In una città straniera, un intellettuale disilluso partito dal paese per sfuggire a un regime oppressivo e un proletario partito dallo stesso paese per lavorare e far soldi, convivono nello stesso sottoscala e confrontano drammaticamente le loro esistenze.
Al termine ci sarà un’altra proiezione cinematografica. Questa volta si tratta di un conosciutissimo capolavoro della settima arte: L’emigrante di Chaplin. A introdurlo, per conto della Società Umanitaria, Marino Canzoneri.
Venerdì 27 la Compagnia Teatro d’Inverno riproporrà il suo spettacolo sull’opera e la vita del poeta villanovese Remundu Piras. La messinscena, che s’intitola Bonas Noas, come l’omonima raccolta di poesie curata da Paolo Pillonca, avrà per protagonisti Annette Bodhenoff, Emma Gobbato, Lea Gobbato, Antonio Luvinetti e Giuseppe Ligios nella parte del poeta. La regia è di Giancarlo Monticelli.
Lo stesso Remundu Piras è il protagonista di altre due iniziative. La prima è la serata che conclude la rassegna sabato 28: una conferenza sull’opera del poeta dal titolo Remundu Piras- Poeti in gara. A parlare del poeta villanovese e della poesia improvvisata saranno due illustri studiosi, Paolo Pillonca e Leonardo Sole e Giancarlo Monticelli, regista e adattatore dei testi per lo spettacolo di Teatro d’Inverno. Durante la serata di esibiranno, evento più unico che raro ad Alghero, due poeti improvvisatori Bruno Agus e Salvatore Scanu, accompagnati dal coro Su Concordu de Iddanoa. Parteciperanno anche i cori “Iddanoa Monteleone” e “Su Concordu Seneghesu”. A Remundu Piras è inoltre dedicata una mostra fotografica di Calarinas e Salvatore Ligios, visitabile nei giorni della rassegna nel foyer del teatro dalle ore 18.00.
La rassegna è organizzata dalla Compagnia Teatro d’Inverno con il sostegno della Regione Sardegna, del Comune di Alghero e dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Alghero, con la collaborazione della Società Umanitaria per la proiezione dei film, delle Librerie Il Labirinto per la presentazione dei libri, di Calarinas e Salvatore Ligios per la mostra fotografica. Altri partners sono Soter editrice, Shardana tours e Radio onda stereo.
Commenti
14/1/2026
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)