Domani i nomi dei vincitori della rassegna cinematografica a cui hanno partecipato paesi come la Cina, il Brasile e l´Australia
SASSARI - Il Sardinia Film Festival 2009 incorona i suoi vincitori. Domani dalle 21:15 il cortile del Quadrilatero, a Sassari, ospiterà la serata di chiusura della quarta edizione, durante la quale il regista Piero Livi annuncerà i nomi dei registi premiati dalla giuria.
Le categorie del concorso cinematografico sono: cortissimo (fino a 5 minuti), corto (fino a 15 minuti), open (oltre i 15 minuti), ognuna delle quali suddivisa in opere italiane e straniere. Quest’anno si aggiunge il premio Sardegna, un riconoscimento pensato per dare visibilità anche agli autori isolani.
Per i cinque giorni del Festival, Sassari è stata un’importante crocevia delle tendenze cinematografiche più innovative giunte da tutti i continenti. Basti pensare che il pubblico del Sardinia Film Festival ha potuto vedere pellicole realizzate a migliaia di chilometri, in paesi come il Brasile, la Cina o l’Australia.
Anche se alla fine saranno in pochi a ricevere un premio, per tutti il successo più grande è stata la visibilità offerta dalla manifestazione.
Verranno assegnati anche due premi promossi dalla federazione italiana dei Cineclub: il Fedic d’Oro, riservato ai soci dei Cineclub e il Fedic Scuola, per premiare i lavori prodotti dalle scuole.
Maria Teresa Caburosso, responsabile nazionale Fedic scuola, interverrà durante la serata per spiegare l’impegno della federazione nella diffusione della cultura cinematografica tra gli studenti. Alla serata parteciperà inoltre Angelo Tantaro, presidente di Filmvideo, Mostra internazionale del cinema di Montecatini giunta alla sessantesima edizione, in programma nella seconda settimana di luglio.
La serata sarà chiusa da una proiezione speciale: “L’arbitro” del regista oristanese Paolo Zucca, vincitore del David di Donatello 2009. Interverrà anche Franco Fais, attore e mimo tra i protagonisti della pellicola premiata dall’Accademia del cinema italiano.
Commenti