SASSARI - Da oltre vent’anni, il cinema all’aperto per i sassaresi è “Sassariestate”, rassegna che viene messa a punto con impegno e passione dalla “Gestione Guarino”, con il patrocinio del Comune di Sassari e, da qualche tempo a questa parte, in partnership con alcune associazioni cinefile del territorio.
“Sassariestate Cinema 2009”, prevede diversi eventi speciali, le rassegne proposte dalle associazioni partner che esplorano i generi più particolari ed una serie di appuntamenti fissi settimanali che permetteranno al pubblico di scegliere tra una vasta scelta di titoli e generi. Anche quest’edizione, che gode del patrocinio della Provincia di Sassari, si svolgerà nel centralissimo cortile della Scuola Media n.2 di Sassari, in Corso Regina Margherita, da martedì 7 luglio a lunedì 31 agosto, un film diverso ogni sera, sempre alle ore 21,15.
La collaborazione con le associazioni darà un tocco d’originalità alla programmazione. «La collaborazione con il “Nuovo Circolo del Cinema”, il “Cineclub” ed “Aguaplano” è preziosa e importante per arricchire la rassegna - spiega Giorgia Guarino - E si pone nel solco del mio impegno di abbinare all’aspetto imprenditoriale del mio lavoro un’attenzione speciale per i contenuti culturali del mondo del cinema, proponendo temi importanti, produzioni particolari e il cinema in lingua originale, per consentire agli appassionati sassaresi di avere una panoramica più ampia possibile della cinematografia mondiale».
Martedì 7, la rassegna verrà aperta da una speciale “Serata Corto”, ad ingresso gratuito, preparata dal Cineclub Sassari. «Proponiamo una scelta dal “Sardinia Film Festival 2009”, una vetrina dei migliori cortometraggi del momento. La collaborazione con Giorgia Guarino è molto importante per noi, perché ci aiuta a dare visibilità a questo genere, che è in grande espansione - afferma Carlo Dessì del Cineclub - La serata sarà arricchita dalla presenza di Paolo Zucca, regista dell’“Arbitro” e vincitore del David di Donatello e di Franco Fois, che sarà uno dei rappresentanti italiani al Festival mondiale dei corti che si svolgerà in Polonia».
Un altro evento interessante in programma è previsto per martedì 14, quando arriverà “La Bohème”, film straordinario di produzione tedesca e distribuito in Italia dal canale tematico “SkyClassic”. Una pellicola particolare che ripercorre fedelmente le vicende raccontate da Giacomo Puccini, con le voci della coppia dell’opera del momento, Anna Netrebko e Rolando Villazón, che cantano sul set, regalando agli spettatori emozioni incredibili. Una perfetta fusione tra cinema e lirica, che rapisce anche chi non è amante del genere. «Sono molto contento di essere riuscito a portare questo film a Sassari - spiega Raffaele Polcino, promotore dell’evento - Una pellicola esclusiva che poche piazze hanno avuto l’onore di poter proiettare».
Altri due appuntamenti imperdibili si terranno ad agosto, e non mancheranno di ingolosire il pubblico. Mercoledì 26 agosto ci sarà l’anteprima, unica in Sardegna, di “Ricatto d’amore”, commedia romantica che vede come protagonista l’affascinante Sandra Bullock, e poi l’atteso ritorno dei simpatici animali preistorici dell’Era Glaciale 3”, venerdì 28 agosto.
Sassariestate cinema 2009 sarà strutturata con appuntamenti fissi settimanali: ci sarà il “Lunedì Italiano” (i grandi film d’autore dei più importanti registi nostrani), il martedì ed il venerdì gli “”Inediti e sommersi” (pellicole uscite di recente, ma che non sono riusciti ad arrivare in città perché “sommerse” dai grandi blockbuster), il mercoledì sarà “Indipendente” (con la proposta di cinema americano ed europeo), le “Famiglie al cinema” avranno come sempre il loro spazio di sabato e domenica per rivedere i più grandi successi della stagione appena conclusa, con un occhio di riguardo ai bambini. Il giovedì, infine, lo spazio sarà riservato alle “Rassegne nella rassegna”, con le pellicole scelte dalle associazioni insieme a Giorgia Guarino.
Il Nuovo circolo del cinema presenta quattro film sul tema della solitudine nelle sue diverse sfumature, con “Jimmy della Collina” (di Enrico Pau) ed “Il vento fa il suo giro” (di Giorgio Diritti). «Alle proiezioni sarà presente Pau, che risponderà alle domande e alle curiosità del pubblico - rivela Lorenzo Saglio, presidente del Circolo - Questi due film fanno parte di un progetto più ampio, perché si parla tanto del disagio riferito al sud Italia, in particolare a Napoli, ma nel nostro Paese ci sono realtà e situazioni difficili anche al di fuori della Campania e con questo spirito abbiamo elaborato la nostra proposta. Presentiamo due titoli emblematici che riguardano la Sardegna ed il Piemonte». Gli altri due film sul tema saranno “Two Lovers”, pellicola statunitense che sarà proposta in lingua originale, e l’irlandese “Garage”.
L’ultima “Rassegna nella rassegna” è una retrospettiva su Luchino Visconti proposta dall’associazione Aguaplano di Sergio Scavio. «Pensavamo che fosse il momento di far rivivere i grandi classici del nostro cinema, che oggi fanno da ispirazione ai giovani registi italiani - spiega Scavio - Riportando queste pellicole, che a volte passano in tv, nel loro luogo originale per poterli apprezzare di nuovo in tutto il loro splendore. Visconti è ancora oggi molto attuale. La scelta si è orientata su tre titoli rappresentativi di tre periodi particolari: “Il Gattopardo”, recentemente restaurato, è il confronto tra cinema e letteratura, “Lo Straniero”, con un grande Marcello Mastroianni, è emblematico del periodo in cui Visconti si occupava della borghesia e non era più il regista di riferimento in Italia, e infine “La terra trema”, forse il più potente e il più integralista, quasi un documentario».
Il costo del biglietto è rimasto lo stesso del 2008, cinque euro, e sono previste diverse promozioni: a parte la riduzione a quattro euro per gli “Over 60” e gli universitari, si potranno acquistare mini-abbonamenti per otto spettacoli, utilizzabile da due persone, a ventiquattro euro, oppure per quattro serate a sedici euro (per una persona).
Commenti