Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Theatre en vol in Piazza Santa Caterina
Red 8 luglio 2009
Theatre en vol in Piazza Santa Caterina
Spettacolo gratuito della compagnia theatre en vol, con il patrocinio del Comune di Sassari, della Provincia di Sassari e della Regione Autonoma della Sardegna. Brigata di Armonizzazione Urbana, Giovedì 9 alle ore 21 in Piazza Santa Caterina a Sassari


SASSARI - La resurrezione che ci è concessa passa anche attraverso la nostra capacità di rendere vive le cose morte! Bizzarre macchine costruite con materiali di recupero prendono vita e cominciano a suonare nelle mani degli abili percussionisti della Brigata di Armonizzazione Urbana. Un'impiegata, un operaio, un cuoco, uno spazzino e un contadino lavorano meccanicamente in una società di un futuro molto attuale. Il suono prodotto dai loro strumenti è suscettibile di produrre armonia, ma loro, troppo presi dal “ritmo” del lavoro e dal loro individualismo, non sono in grado di accorgersene.

Tutto quello che producono sono rifiuti e rumore, fino a che, stremati, non vengono trattati da rifiuti anch'essi, e gettati nella grande discarica. Sarà proprio lì, paradossalmente, che riscopriranno la loro vera dimensione umana, guidati dal guardiano della discarica che ha imparato l'arte di ridare vita agli oggetti... e che ridarà vita anche a loro.

Questa è in sintesi la storia su cui si sviluppa lo spettacolo BAU – Brigata di Armonizzazione Urbana, teatro e ritmi per spazi aperti, nuova produzione del theatre en vol che ha recentemente debuttato nell'ambito del grande progetto “Un'Isola in Festival” 2008 e che sarà al centro di un grande progetto europeo pluriennale sulla mobilità degli artisti con tappe in Danimarca, Francia e Polonia.

La dimensione internazionale dello spettacolo è del resto nel suo DNA, essendo stato concepito come prosecuzione del progetto euro-mediterraneo Medi’ Djinns Percus, che ha coinvolto musicisti di Francia, Italia, Libano, Marocco e Tunisia nella ricerca di un “suono comune” e di un linguaggio universale d'incontro attraverso la musica. Lo spettacolo è infatti incentrato sulle percussioni urbane, fenomeno musicale ormai ben noto grazie a ensemble come “Tambours du Bronx” o “Stomp”. Il suono della città si arricchisce però, in Sardegna, con il suono della campagna, del paese e della comunità, con l’armonia rituale dei lavori della terra, della processione e della festa.

I brillanti risultati raggiunti hanno portato alla concezione di questo nuovo spettacolo, che affianca alle percussioni urbane anche il lavoro d’attore di strada e la costruzione di macchinari teatrali sonori con l’uso di materiali di recupero.
Commenti
11:27
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)