In viaggio con il trenino attraverso le bellezze naturistiche del Parco Nazionale
STINTINO - Il percorso proposto, che tiene conto delle caratteristiche della rete viaria dell’isola e quelle specifiche del mezzo utilizzato, il trenino, unitamente al contenuto informativo divulgato nel corso dell’escursione stessa - da parte delle guide del parco – consente al visitatore di trascorrere una piacevole giornata secondo i criteri specifici dello “slow tourism”.
Nel corso dell’escursione, è possibile effettuare un’esperienza consapevole capace di valorizzare l’importanza dell’area marina protetta, delle sue funzioni ed il suo ruolo nell’ecosistema marino, del Parco con la relativa flora e fauna ma anche degli aspetti antropologici: il ruolo dell’isola per l’uomo.
Durante la giornata è possibile vivere l’isola nei suoi molteplici aspetti: culturali, naturalistici e, quando le condizioni lo consentono, balneari. Sono infatti previste visite al Museo del mare, al centro faunistico di Tumbarino, al carceretto, al super carcere (esterno), ai borghi di Fornelli, Cala Reale e Cala d’Oliva; nella bella stagione, quando le condizioni meteo lo consentono, è prevista una sosta per il bagno nelle acque incontaminate dell’isola.
Commenti