Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaCinema › Emergency, film-documentario a Sassari
L.P. 28 luglio 2009
Emergency, film-documentario a Sassari
"Domani torno a casa" è il titolo del lungometraggio che verrà proiettato a Palazzo Ducale dal Gruppo Emergency di Sassari. Presente la dott.ssa Canestrelli che ha operato nel centro di cardiochirurgia di Emergency in Sudan


SASSARI - Mercoledì 29 luglio, alle ore 21, nel cortile di Palazzo Ducale a Sassari, si terrà l'ultima proiezione della rassegna cinematografica "Associazioni al Cinema - Visioni Solidali" ideata e realizzata da Amnesty International, Attacca l'industria della pelliccia, Cooperativa Equo Mondo e Gruppo Emergency Sassari.

Il progetto si propone di parlare di tematiche sociali avvalendosi di importanti documentari e film, alcuni inediti e in prima visione, in modo da rendere ancora più forti le parole e i messaggi che le quattro associazioni locali cercano di diffondere quotidianamente con il loro impegno e con la loro attività.

Dopo il successo riscontrato con le proiezioni dei film-documentari "Earthlings" (8 luglio), "Water" (15 luglio) e "Iqbal" (22 luglio) mercoledì sarà la volta di "Domani torno a casa", proposto dal Gruppo Emergency Sassari.

La proiezione sarà preceduta da un piccolo rinfresco gratuito e da una breve presentazione, al quale parteciperà anche la dott.ssa Giusi Canestrelli con esperienza nel centro di cardiochirurgia di Emergency in Sudan, durante il quale verrà illustrata l'associazione di Emergency e le sue attività, il lavoro svolto dai volontari del Gruppo Emergency Sassari per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle strutture e dei progetti di Emergency e il film-documentario che verrà presentato al pubblico durante la serata.

"Domani torno a casa" è stato realizzato da Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti in tempo reale all'interno delle strutture sanitarie di Emergency in Sudan e in Afghanistan, con una tecnica cinematografica rigorosa e ammirevole che ha richiesto oltre 2 anni di lavoro, tra riprese, montaggio e finalizzazione.

Il film è una commovente testimonianza di vita e un toccante reportage sulle attività di Emergency. Domani torno a casa, vuole raccontare senza pietismi e luoghi comuni che cosa fa realmente Emergency per le cosidette "vittime collaterali", le popolazioni civili colpite nelle zone di guerra.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)