La nuova drammaturgia italiana arriva a Montresta. Domani, lunedì 24 agosto il Selfportrait di Oscar De Summa, primo appuntamento della rassegna "Senza corpo"
MONTRESTA - La settima edizione dell'Isola del Teatro, in programma a Montresta (Or) sino al 30 agosto, apre una vetrina sulla nuova drammaturgia italiana, con l'attesissima rassegna “Senza Corpo", curata da Debora Pietrobono e presentata dal giornalista Attilio Scarpellini. Il primo appuntamento è domani, lunedì 24 agosto, alle ore 22, nell'anfiteatro comunale con "Selfportrait" di e con Oscar De Summa.
Lo spettacolo è un omaggio a Francis Bacon e interroga sulla follia, sull'eccesso dell’anima di un uomo che impazzisce, uccide la moglie e poi si suicida. «La follia, come tutto ciò che è libero dal controllo della ragione e della ragionevolezza, accade e può riguardare ognuno di noi - racconta l'autore formatosi alla Scuola di Teatro Laboratorio Nove di Sesto Fiorentino - Ai poeti la follia ha dato il dono della veggenza, ai sofferenti il balsamo dell’oblio».
«Il linguaggio della medicina, che impiega i farmaci per curare chi soffre, non ha rappresentato per me uno stimolo alla creazione, interessante è stato unire il linguaggio medico a quello poetico, al punto di confondere le parole tecniche e specifiche dei medicinali con quelle dell’amor cortese».
«Il mio è stato un tentativo di avvicinamento, non di penetrazione. Credo che quando si tenti la via della comprensione si cada inevitabilmente nella catalogazione delle diverse malattie mentali. L’anima che eccede è un'anima che si è spaccata o che si sta per spaccare, e da questa frattura ho voluto iniziare».
Gli spettacoli proseguono, a ingresso libero, il 25 e il 26 agosto, sempre alle ore 22: storie di operai tangheri sono al centro, il 25 agosto, del lavoro “Angolo Somma Zero” di Alessandro Langiu. Il 26 agosto è la volta del Teatro Minimo, con “Il cattivo” di Michele Santeramo, in cui si mettono in scena le confessioni di un orrendo delitto.
La rassegna sulle novità della drammaturgia contemporanea italiana è curata da Debora Pietrobono, autrice di "Senza corpo. Voci dalla nuova scena italiana" (Minimum fax, 2009), che sarà a Montresta martedì 25 agosto, alle ore 17, per discutere con il critico Attilio Scarpellini delle problematiche della cultura nel Belpaese, in occasione dell'incontro aperto a tutti gli operatori sardi intitolato "Lo stato dell'arte...dove va l'Italia?".
Foto d'archivio
Commenti