Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaCinema › 24° Premio Dessì, c´è Antonello Salis
Sara Alivesi 16 settembre 2009
24° Premio Dessì, c´è Antonello Salis
Domani a Villacidro di parla di Giuseppe Dessì tra cinema e tv. E alle 22 jazz d´autore con Antonello Salis in concerto


VILLACIDRO - A Villacidro prosegue il fitto calendario di appuntamenti collegati al ventiquattresimo Premio Dessì. Domani (giovedì 17) spazio a filmati che hanno quasi il valore di documenti rari. Perché di Giuseppe Dessì il pubblico conosce bene le doti di scrittore, meno quelle di autore televisivo e cinematografico. A partire dalle ore 17,30 l’Auditorium Santa Barbara ospita “Oltre la letteratura: Dessì tra cinema e tv”, un dibattito che mette a confronto idee anche diametralmente opposte e testimonianze attorno alla figura dell’autore di “Paese d’ombre” e al suo rapporto con il piccolo e il grande schermo.

Moderati dalla giornalista Egidiangela Sechi, il direttore della sede regionale della RAI Romano Cannas, il critico cinematografico Gianni Olla e il critico letterario Nicola Tanda (fratello dell’artista Ausonio e tra protagonisti che hanno fatto la storia del premio), presentano la proiezione di tre documentari firmati da Giuseppe Dessì a quattro mani con Massimo Mida, “Ausonio Tanda – ritratto del pittore”, e con Libero Bizzarri: “Gente dell’Adriatico” e “Disamistade”.

In serata tiene banco la musica, con l’atteso concerto di un grande protagonista del jazz "made in Italy" degli ultimi trent'anni: Antonello Salis. Il musicista di Villamar sale alle 22 sul palco allestito a Casa Dessì per alternarsi en solitaire al pianoforte e alla fisarmonica.

Cinema, musica, ma anche teatro e animazioni per i bambini e i ragazzi. Si parte già dal mattino, alle 10 in piazza Lavatoio, con lo show della VitaminaCirco, un'associazione di giovani artisti sardi accomunati dalla passione per l’acrobatica, la giocoleria e il teatro.

Alle 11.30 “Favole in Libertà” con l'Antas Teatro, compagnia nata una decina d'anni fa intorno a un gruppo di attori, scrittori e operatori culturali provenienti da diverse realtà teatrali isolane. La pièce, liberamente tratta dalle “Favole di libertà” di Mario Lodi, è portata in scena da Raimonda Mercurio e Stefano Farris (sua anche la regia).

Nel pomeriggio, alle 17 al Mulino Cadoni, è invece la volta di “Spettacolanimando”, a cura di VIP Sardegna, una onlus di Villacidro che coinvolge una settantina di volontari sparsi nell’isola, impegnati a regalare, con la “clownterapia”, sorrisi e momenti di sollievo in ospedali, case di riposo, istituti per disabili, case famiglia e ovunque ci sia bisogno di gioia e allegria.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)