Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaCinema › Cineclub Sassari, scuola per insegnanti
Red 22 settembre 2009
Cineclub Sassari, scuola per insegnanti
Prende il via in questi giorni a Sassari il corso di formazione per insegnanti della scuola primaria dal titolo “il linguaggio del cinema”


SASSARI - Prende il via in questi giorni a Sassari il corso di formazione per insegnanti della scuola primaria dal titolo “il linguaggio del cinema”, attività di aggiornamento che il Cineclub Sassari Fedic, attraverso i suoi esperti, ha organizzato per venire incontro alle esigenze di quanti, all’interno dell’istituzione scolastica sanno che i ragazzi trascorrono ore e ore davanti al teleschermo e sono quotidianamente bombardati da immagini che condizionano il loro modo di pensare e di vivere.

Il corso propone di far acquisire agli insegnanti una competenza linguistica nuova: “il linguaggio multimediale”. Su tale competenza si innesta la didattica interdisciplinare che parla i linguaggi dei new-media. 25 docenti delle scuole di I grado del territorio seguiranno in 80 ore le tre fasi del percorso: alla prima parte teorica sul linguaggio del cinema, ne seguirà una teorico-pratica dove gli insegnanti sperimenteranno da discenti le attività laboratoriali per poi passare alla terza fase “in situazione” dove, sempre sotto la supervisione dei formatori, insegneranno ai loro alunni quanto appreso.

La nuova sede del Cineclub, messa a disposizione dalla Provincia di Sassari all’interno dell’antica corte che ospita il convitto dell’Istituto Tecnico Agrario, ha permesso una razionalizzazione delle varie attività dell’associazione. Si inaugura così la nuova stagione dedicata alla formazione cinematografica che sottolinea l’attenzione del Cineclub Sassari verso le diverse utenze.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)