Giovedì 5 novembre, verrà proiettato “Biutiful Cauntri” e non più “Basta che funzioni”
SASSARI - A causa di un imprevisto della casa di noleggio “Medusa”, la proiezione dell’ultimo film di Woody Allen, “Basta che funzioni”, distribuito in Italia in un’unica copia in lingua originale con i sottotitoli, è stata posticipata di una settimana. La rassegna “Alta Fedeltà”, ideata e curata da due associazioni cinefile sassaresi, “Nuovo Circolo del Cinema” e “Cineclub”, e realizzata da Giorgia Guarino, non si ferma e domani, giovedì 5 novembre, proporrà al “Cinema Quattro Colonne” di Sassari, la pellicola “Biutiful Cauntri”, documentario vincitore del “Nastro d’argento 2008”.
Il film, realizzato nel 2007 da Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero, è un’inchiesta sulla cosiddetta “emergenza rifiuti” e dell’inquinamento in Campania. Si parla delle discariche abusive, dell’ecomafia, delle probabili conseguenze di tutto questo sugli allevamenti e l’agricoltura. I registi inoltre, cercano di capire quale sia l’entità del giro d’affari legato allo smaltimento illegale dei rifiuti. Tante le testimonianze e le rivelazioni: dall’allevatore che vede morire le proprie pecore a causa della diossina, ai contadini che coltivano terreni intrisi di veleni, malattie, morti, nei racconti e nelle storie da brivido dei campani, mentre la nuova camorra dal colletto bianco fa immensi affari, non più con le armi, ma con i camion e le pale meccaniche.
Il film è in programmazione alle ore 18,30, 20,30 e 22,30. Il costo del biglietto intero costa cinque euro, gli “over 60” e gli studenti universitari hanno il biglietto scontato a quattro euro, mentre i soci del Nuovo Circolo del Cinema hanno diritto al prezzo speciale di tre euro. L’abbonamento per la visione di quattro film costa quattordici euro.
Commenti