L´assessore regionale Elisabetta Pilia, ha deciso di inserire nella legge finanziaria del 2005 una razionalizzazione delle azioni regionali a favore del cinema
Oggi l´Assessorato della Pubblica Istruzione, Elisabetta Pilia ha deciso d´intervenire in questo settore per dare stimolo e coordinamento alla produzione cinematografica interna ed esterna da realizzarsi nella nostra isola, perché il cinema in Sardegna, fatto da sardi e da non sardi, diventi risorsa produttiva e occasione di crescita e confronto culturale.
Il primo passo sarà rivitalizzare la Film Commision, che fino ad oggi è esistita ma con poche risorse, mentre è operativa in diverse regioni italiane dove ha il compito di attirare sul territorio produzioni cinematografiche dall´estero offrendo agli investitori servizi amministravi e tecnico-logistici. Altro compito della rediviva Film Commision sarà quello di orientare i vari progetti che possono svilupparsi nel settore, attivando così un tramite tra proposte regionali e produzioni nazionali ed estere. In pratica offrire la reale possibilità ad autori, attori, registi e produttori sardi di entrare in contatto e confrontarsi con società di produzione importanti.
A questo fine, la Giunta, su proposta dell´assessore Elisabetta Pilia, ha deciso di procedere, con il disegno di legge finanziaria per l´anno 2005, a una razionalizzazione delle azioni regionali a favore del cinema, con un intervento sia verso le opere di maggiore impegno produttivo sia di sostegno ai nuovi talenti e come già sottolineato alla riprogettazione della Film Commission.
Una conferenza di servizi verrà attivata entro la fine dell´anno con amministratori locali, associazioni del commercio, turismo e servizi per mettere a fuoco le agevolazioni che potranno essere offerte ai produttori che decidano di girare in Sardegna.
Inoltre la Giunta, sotto indicazione dell´assessore Pilia, investirà energie e risorse anche nel campo della cultura cinematografica di qualità, ponendo come obiettivo la creazione nella nostra isola di un polo di ricerca, di conservazione e di diffusione della cultura dell´immagine in movimento con l´importante apporto di chi negli anni ha promosso e fatto crescere l´interesse per il cinema in Sardegna.
Nella foto: fotogramma del film "Ballo a Tre Passi" di Salvatore Mereu
Commenti