Il 7 dicembre andrà in scena al Teatro Verdi di Sassari, "Lucia di Lammermoor", l’ultima opera del cartellone della stagione lirica 2009. Il 9, 11 e 13 dicembre le repliche previste
SASSARI - Il 7 dicembre andrà in scena al Teatro Verdi di Sassari, "Lucia di Lammermoor", l’ultima opera del cartellone della stagione lirica 2009 dell’Ente concerti Marialisa de Carolis. L’ultima opera in programma nel cartellone della stagione lirica dell’Ente concerti Marialisa de Carolis, andrà in scena lunedì 7 dicembre, con tre repliche previste, il 9, 11 e 13 dicembre.
Sarà Marco Spada ad apporre la firma della regia, la sesta da quando si trova alla direzione artistica dell’Ente concerti di Viale Umberto. Quest’anno il direttore chiuderà la stagione con un’opera che, con altro cast, ha ottenuto un ottimo successo di critica al Teatro Csokonai di Debrecen(2008)e all’Opera di Stato di Budapest(estate 2009) e dai quali, quella in programma al Verdi, eredita l’allestimento.
La Lucia che sarà presentata a Sassari utilizza l’edizione critica a cura di Roger Parker, che ripristina l’opera nella sua integrità. In tal modo l’ha letta e interpretata il progetto registico di Marco Spada, che privilegia il carattere oscuro, da romanzo gotico dell’opera, ambientandola in un luogo senza tempo, che porta in sé reminiscenze gotiche, filtrate nel gusto liberty ed espressionista del Novecento.
«L’azione – continua il regista – è concentrata, più che sul paesaggio esterno, al “paesaggio interno” della protagonista. Lucia ha in sé una fragilità psicologica che viene via via esaltata e resa patologia dall’antagonismo che la società che la circonda le frappone: una società assente, che la sfrutta come vittima da immolare ad un superiore interesse economico, di “clan”».
Commenti