Penultimo appuntamento con la selezione di pellicole in concorso per il premio giovani del David di Donatello, in programmazione per i giovani giurati sassaresi al Cinema Ariston e quest’anno aperte anche al pubblico
SASSARI - Penultimo appuntamento con la selezione di pellicole in concorso per il premio giovani del David di Donatello, in programmazione per i giovani giurati sassaresi al Cinema Ariston e quest’anno aperte anche al pubblico. Il film di questa settimana è “Lo spazio bianco” di Francesca Comencini, con Margherita Buy, Guido Caprino, Maria Paiato e Salvatore Cantalupo, uscito a ottobre e in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2009.
Maria ha superato da poco i quaranta, insegna italiano in una scuola serale di Napoli. Non ha una famiglia, non ha un uomo. Finché non incontra Pietro e resta incinta. Lui del bambino non vuole sapere niente: è un ragazzo-padre in cerca di una rotta e non vuole altre responsabilità. Maria affronta da sola la gravidanza e partorisce prematuramente Irene, che viene ricoverata in terapia intensiva.
La bambina, chiusa nell’incubatrice, è tra la vita e la morte e Maria affronta da sola tre mesi di impaziente attesa, tra disperazione e speranza, inchiodata nello “spazio bianco” che esclude dalla sua esistenza il mondo intero, e in cui la vita e la morte coincidono. La pellicola sarà proiettata mercoledì 9 dicembre alle ore 15,30. Il costo del biglietto è di tre euro.
Foto d'archivio
Commenti