Secondo “evento a sorpresa” della rassegna cinematografica Alta Fedeltà, che porta sullo schermo del Cinema Quattro Colonne di Sassari il grande cinema di qualità
SASSARI - Secondo “evento a sorpresa” della rassegna cinematografica Alta Fedeltà, che porta sullo schermo del Cinema Quattro Colonne di Sassari il grande cinema di qualità. Giovedì 10 dicembre, alle ore 18 e alle 21, il programma speciale che chiude il cartellone messo a punto dall’associazione Nuovo Circolo del Cinema di Sassari, realizzato con la collaborazione del Cineclub e di Giorgia Guarino, prevede “Il nastro bianco” di Michael Haneke.
La pellicola si è aggiudicata la prestigiosa Palma d’Oro e che ha ricevuto la menzione speciale della giuria ecumenica alla 62mo Festival del Cinema di Cannes. Il regista e sceneggiatore austriaco, già vincitore nel 2001 con “La Pianista” e nel 2005 con “Niente da nascondere”, racconta in un bianco e nero che opprime e accentua il senso d’attesa, degli strani incidenti, quasi sempre violenti e inspiegabili, che condizionano la vita di un tranquillo villaggio protestante della Germania settentrionale alla vigilia della Grande Guerra, nel 1913.
Protagonisti o testimoni di questi terribili avvenimenti che poco a poco diventano un vero e proprio rituale punitivo, sono i bambini della comunità. Che cosa si nasconde dietro a tutto questo, di chi è la mano che ordisce questi episodi di violenza?
Foto d'archivio
Commenti