Un documentario sulla questione dei rifiuti in Campania verrà proiettato la prossima domenica ad Alghero al quale seguirà un dibattito aperto al pubblico
ALGHERO - Un documentario sulla questione dei rifiuti in Campania verrà proiettato la prossima domenica ad Alghero. "Una montagna di balle" è il titolo del soggetto di Maurizio Braucci, Nicola Angrisano e Sabina Laddaga, voce narrante Ascanio Celestini, e musiche originali di Marco Messina. A promuovere l'iniziativa, il Circolo del Cinema Laboratorio 28 (affiliato FICC – Federazione Italiana Circoli del Cinema), in collaborazione con il Cantiere Sociale de l’Alguer. Il film verrà trasmesso domenica 13 dicembre, alle ore 19.30, nella sala Manno in via Marconi 10.
“Una montagna di balle”, autoproduzione di InsuTv, telestreet no-profit creata dai movimenti campani, documenta la cosiddetta “emergenza rifiuti Campana” per svelarne gli ingranaggi, individuare responsabilità e attori di quindici anni di “gestione straordinaria”. Una raccolta dei materiali girati negli ultimi sei anni, interviste ad esperti e testimoni chiave, racconta la dialettica sociale e politica intorno alla gestione della cosiddetta “crisi rifiuti” che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo. Uno spettacolo costato miliardi di euro e decine di processi in corso.
Il più grande disastro ecologico dell’Europa occidentale raccontato dalle voci delle comunità in lotta; l’assalto ai fondi pubblici; le zone d’ombra della democrazia; il fallimento della “differenziata”; le infiltrazione delle ecomafie e le proposte di chi si interroga seriamente sulle alternative. La proiezione del documentario, il quale si propone di sostenere la campagna contro il finanziamento pubblico agli inceneritori, sarà seguita da un dibattito nel quale interverrà Sabina Laddaga.
Commenti