Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloConcerti › Concerti Aperitivo: Successo annunciato
Red 29 dicembre 2009
Concerti Aperitivo: Successo annunciato
Gran Finale per la IX edizione di "(To) Be In Jazz - I Concerti Aperitivo" rassegna consacrata ormai come uno degli appuntamenti più attesi del Natale sassarese organizzata dall’associazione Blue Note


SASSARI - Gran Finale per la IX edizione di "(To) Be In Jazz - I Concerti Aperitivo" rassegna consacrata ormai come uno degli appuntamenti più attesi del Natale sassarese organizzata dall’associazione Blue Note. Ospite dell’ultimo concerto della kermesse è stato Paolo Fresu accolto con scroscianti applausi da un teatro civico gremito. La big band sarda e il trombettista hanno eseguito l’opera di George Gershwin “Porgy and Bess”, tappa fondamentale nella storia del jazz orchestrale, con gli arrangiamenti di Gil Evans ad impreziosire il tessuto di un’opera che viene ricuperata con rigore filologico assoluto.

Le partiture di “Porgy and Bess” erano andate perdute, ed è stata ricostruita grazie al lavoro di Gunther Schuller. “Porgy and Bess" è probabilmente il lavoro meno popolare nato dalla collaborazione tra Gil Evans e Miles Davis (e tratto dall'opera di Gershwin) e contiene il più lungo pezzo concertante per tromba di tutta la storia della musica che lo stesso Davis non ha mai suonato di seguito. La scelta naturale per la riedizione del progetto non poteva che cadere su Paolo Fresu, che ha nutrito la propria passione con ascolti infiniti dell'opera di Davis.

Fresu non necessita di presentazioni, è quasi superfluo ricordare che nel 1997 è stato eletto miglior jazzista europeo o sottolineare le sue importanti collaborazioni internazionali. Importa qui prendere atto che la sua tromba possiede la profondità di un pensiero non solo musicale, la generosità e soprattutto l'enorme ed inesauribile passione che lo sorregge da sempre. Pubblico entusiasta ed esecuzione ineccepibile in entrambi i concerti quello mattutino e quello serale. Con "(To) Be In Jazz - I Concerti Aperitivo" L’Orchestra jazz della Sardegna ha inaugurato i festeggiamenti per in onore del ventennale dell'Orchestra, che proseguiranno per tutto il 2010 con una serie di importanti iniziative.
Commenti
10:10
L’Alguer Summer Festival travolto dai ritmi mediterranei e dai suoni ipnotici del cantautore romano che ha presentato anche alcuni brani tratti da “Primo Amore” l’ultima fatica discografica pubblicata lo scorso maggio
11/8/2026
Le due date di Golfo Aranci e Cagliari sono organizzate dall’Associazione Il Leone e le Cornucopie, che prosegue il proprio percorso di promozione di grandi eventi dal vivo in Sardegna, portando nell’Isola artisti di primo piano del panorama nazionale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)