Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloManifestazioni › Impressioni: Grande serata pro-Africa
Red 8 gennaio 2010
Impressioni: Grande serata pro-Africa
Ha riscosso un ottimo successo lo spettacolo di musica e beneficenza presentato dall´Associazione Culturale Impressioni, Nadal a l´Alguer, Missatges d´amor


ALGHERO - Ha riscosso un ottimo successo lo spettacolo di musica e beneficenza presentato dall'Associazione Culturale Impressioni il 5 gennaio ad Alghero, Nadal a l'Alguer, Missatges d'amor. Il teatro della Mercede ha, infatti, ospitato la seconda serata a favore di Amref: la fondazione africana per la ricerca e la medicina.

Già lo scorso 19 dicembre La Banda delle Pesti di Giuliana Salaris aveva presentato il singolo musicale intitolato L'Altalena, prodotto dall'Associazione Impressioni, con l'obiettivo di destinare gli utili ricavati dalla vendita a favore di Amref, per il programma dedicato al recupero dei ragazzi di strada di Nairobi. La vigilia dell'Epifania si è voluta dare un'altra opportunità al pubblico per approfondire la conoscenza di Amref e del mondo Africano ascoltando i maggiori interpreti della musica algherese.

Durante la kermesse musicale di martedì, curata da Gianni Pinna, si sono alternati sul palco, oltre a La Banda delle Pesti, Agostino Salis, Panta Rei, Miriam Urrazza, Giovannina Piras, Giuseppe e Ciro Fadda, Alessio e Massimo Fadda, Gina Marrosu, Annamaria Sanna e Manuel Maltana i quali, attraverso la musica, hanno portato i loro messaggi d'amore per l'Africa. Era presente anche Francesco Gambella, campione mondiale di kayak estremo al servizio di Amref che, grazie alla brillante intervista di Carlo Branca, ha raccontato le sue imprese sportive e di come lo spirito d'avventura si possa conciliare con la sensibilità di fronte ai problemi dei meno fortunati.

Francesco Gambella, infatti, a soli sei mesi dalla nascita subisce due arresti cardiaci e viene salvato grazie ad un delicato intervento chirurgico. Crescendo si fa in lui sempre più forte, il desiderio di contribuire ad aiutare coloro che vivono in luoghi dove la sanità e il rispetto dei più importanti diritti umani non sono garantiti. La sua passione per il mare e per il Kayak sono diventati il mezzo per promuovere iniziative rivolte alla ricerca di fondi per scopi umanitari in particolare per Amref e I Flying Doctors che da cinquant'anni di soccorrono, curano, vaccinano, operano e istruiscono milioni di persone in Africa.

Nel corso della manifestazione si è voluto dedicare un momento al grande Gino Dalerci con la canzone La vida nostra di Pino Piras, cantata da Annamaria Sanna, facendo riferimento alla sua vita che è stata davvero un sogno vissuto, perché Gino non era solo un uomo, ma anche un personaggio amato e con un grande amore per la musica. Ottimo lavoro quello svolto dall'Associazione Impressioni, da Gianni Pinna e da tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione della serata, con la collaborazione e la disponibilità degli artisti e soprattutto del numeroso pubblico che con grande solidarietà e partecipazione era presente in sala. Chi volesse contribuire ancora a favore di AMREF potrà farlo recandosi presso la libreria Il Labirinto in via Carlo Alberto e presso la tipografia All Digital in p.zza della Mercede, dove, con una cifra simbolica potrà avere il cd L'Altalena.

Nella foto: Agostino Salis
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)