Nel 119esimo anniversario dalla nascita di Antonio Gramsci, l´associazione culturale “Casa natale Antonio Gramsci” presenta la dodicesima edizione del premio letterario dedicato al grande pensatore sardo
ALES - Due giorni dedicati ad Antonio Gramsci. Nel 119esimo anniversario della sua nascita, l'associazione culturale “Casa natale Antonio Gramsci” presenta la dodicesima edizione del premio letterario dedicato al grande pensatore sardo. Il primo appuntamento della manifestazione sarà venerdì pomeriggio alle ore 17, nella sala convegni del Comune di Ales con la presentazione del libro di Gavino Angius “Pensiero stupendo”. Partecipano l'autore, il direttore editoriale delle Edizioni Amd Stefano Pira, il presidente dell'associazione “Casa natale” Alberto Coni e Guido Tendas, preside del Liceo Classico De Castro di Oristano. A coordinare la tavola rotonda sarà Giorgio Serra.
A presentare il bando della dodicesima edizione del Premio letterario Antonio Gramsci sarà il presidente della giuria Vindice Ribichesu. Compongono la giuria la sociologa Lilli Pruna, la giornalista Maria Paola Masala, Giulio Angioni e Salvatore Zucca. Di seguito la conversazione civile tra Attilio Dedoni (presidente della Commissione Cultura in Consiglio Regionale) e Luciano Uras (capogruppo della Sinistra in Consiglio regionale) su “Gramsci e le istituzioni, tra volontariato e dimenticanze”.
La seconda giornata sarà dedicata alla presentazione dell'acquarello di Peppino Ricci “Omaggio di Terra Gramsci alla Casa natale” da parte di Arianna L'Abbate, dell'International Gramsci Society. Di seguito la proiezione dei filmati “Terra Gramsci”, di Robert Cahen, e “Antonio Gramsci. Testimonianze”, montaggio a cura del critico cinematografico Antonello Zanda tratto da “Nascita di una dittatura” di Sergio Zavoli (1977).
Commenti