Presentato il programma dell´Amministrazione comunale di Sassari all´insegna dei bambini e della cultura. Si parte l´8 febbraio. Numerosi eventi in piazza
SASSARI - Un Carnevale dedicato ai bambini con spettacoli itineranti e frittellate in piazza, e un occhio di riguardo anche alle usanze carnevalesche della tradizione popolare cittadina. Dopo
Alghero, anche Sassari presenta ufficialmente il suo Carnevale. Dal 8 al 20 febbraio il Comune mette a disposizione gratuitamente visite guidate a Palazzo di Città, prorogando l’orario di visita anche nel pomeriggio, con un’attenzione particolare alla sezione museale dell’edificio dedicata a “Sassari: sacro e profano”; la sala al terzo piano del Palazzo è infatti articolata in due sezioni e accoglie i temi della religiosità cittadina e quelli del profano, con l’espressione tipicamente popolare del Carnevale sassarese.
L’11 febbraio alle 17 i commercianti del Corso Vittorio Emanuele (da via S. Satta a piazza S. Antonio) proporranno l’iniziativa “Frittelle sotto i Portici” con animazione e degustazione gratuita dei dolci tipici del Carnevale. Il 13 febbraio il Gremio di S. Maurizio ripropone lo storico Carnevale dei Macellai: a partire dalle 16.30 il centro storico cittadino farà da scenario alla tradizionale sfilata dell’Orso, l’uomo vestito di pelli di capra o di cinghiale accompagnato dal suono di “seghede seghede” e di “lu bottu”, gli antichi strumenti usati dai partecipanti alla sfilata. Il gremio sarà anche a Li Punti il 16 febbraio alle 15.30 con la sfilata delle maschere e una degustazione di fave e frittelle promossa dalla circoscrizione n. 2 con partenza prevista da via Era e arrivo in piazza Camboni.
Il clou del calendario degli appuntamenti è previsto domenica 14 in piazza d’Italia. Sarà la compagnia teatrale S’Arza ad animare il Carnevale dedicato ai bambini con lo spettacolo “Il Risveglio della Primavera”: trampolieri, mangiafuoco e maschere giganti partiranno da piazza Azuni alle 10.30 per arrivare nel salotto sassarese e intrattenere le mascherine. L’Amministrazione Comunale ha scelto anche quest’anno di assecondare una vecchia consuetudine dei sassaresi che da anni scelgono piazza d’Italia, come punto di ritrovo dei bambini mascherati durante il periodo di carnevale. Alle 11.30 verranno distribuite gratuitamente le frittelle e i bambini potranno girare sul trenino Ajò, mascherato per l’occasione, per le vie del centro.
Anche i quartieri di Santa Maria di Pisa e Latte Dolce verranno coinvolti con lo spettacolo di musica e canti del Carnevale “Come è nato il giullare?” a cura dell’Associazione Archè: l’11 febbraio (giovedì grasso) e il 16 febbraio (martedì grasso), in piazza Dettori (S. Maria di Pisa) e in piazza Kennedy (Latte Dolce) i musicisti e l’attore Maurizio Giordo di Archè propongono un escursus sonoro, attraverso i canti e le musiche della tradizione carnevalesca, attingendo dal patrimonio popolare sardo per raccontare la figura del giullare. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 16 e anche in questo caso il trenino Ajò farà da contorno alla manifestazione.
Commenti