Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Melodramma: Gazale per la sua Sassari
Red 9 febbraio 2010
Melodramma: Gazale per la sua Sassari
L´incasso della serata, il costo del biglietto e di 10 euro, organizzata dal Comune di Sassari, in collaborazione con la Cooperativa Teatro e/o Musica, verrà destinato ad una borsa di studio


SASSARI - Aveva appena 23 anni quando ha inizio a Tokyo la sua carriera musicale. Oggi Alberto Gazale è considerato uno dei massimi interpreti della scena lirica internazionale. Il baritono sassarese ritorna in città a distanza di poco tempo dall’assegnazione del Candeliere d’Oro Speciale che l’Amministrazione Comunale ha scelto di attribuire al “vero baritono verdiano, erede della scuola italiana” come lo ha più volte definito la critica.

Martedì 9 febbraio Gazale regala alla sua città Una serata con il Melodramma. Il teatro Verdi di Sassari ospita a partire dalla ore 21.00 una serata particolare con l'artista; non un semplice concerto ma “un salotto musicale tra racconti e arie d'opera” nel quale Alberto Gazale sarà il protagonista insieme alla alla sua città. «Con la sua arte, il suo bel canto, sta cogliendo i dovuti riconoscimenti a livello internazionale, dando lustro alla sua città»: era questa la motivazione ufficiale letta il 13 agosto 2008 prima della consegna ufficiale dell’ambito premio cittadino ad Alberto Gazale.

E da qui che parte l'esigenza di promuovere una serata con l'artista per rinsaldare il legame tra il baritono e la sua città. Il Candeliere d'oro Speciale viene infatti assegnato a chi ha dato lustro a Sassari con esperienze maturate altrove, per rafforzare un legame ideale con la città. «La tutela e la valorizzazione della nostra città - dichiara l'Assessore alle Politiche Culturali, Angela Mameli – non deve essere rivolta solo ad un patrimonio materiale, ma anche immateriale, fatto di talenti, come Alberto Gazale, che è necessario preservare per Sassari e i suoi abitanti, come positiva ricaduta nella crescita culturale della città».

La serata all'insegna del melodramma consentirà ad Alberto Gazale di esibirsi sul palco del Verdi accompagnato dal maestro Marino Nicolini al pianoforte e di duettare con Sarah1 Maria Punga, sua moglie, e straordinario soprano, con musiche di Rossini, Bizet, Donizetti, Verdi, Saint – Saèns, Massenet, Cilea e Lehar. A condurre la serata sarà il noto critico musicale, nonché scrittore e regista, Enrico Stinchelli celebre conduttore insieme a Michele Suozzo de La Barcaccia, trasmissione radiofonica della Rai. Ironico e arguto a lui il merito di aver svolto un'importante opera di divulgazione e promozione del melodramma in Italia.

L'incasso della serata, il costo del biglietto e di 10 euro, organizzata dal Comune di Sassari, in collaborazione con la Cooperativa Teatro e/o Musica, verrà destinato ad una borsa di studio da assegnare ad un allievo di canto che frequenta il Conservatorio musicale Luigi Canepa di Sassari. Nella giuria che assegnerà la borsa di studio sarà presente anche Alberto Gazale.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)