Verrà presentata nei prossimi giorni alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la nuova brochure su Villanova Monteleone per promuovere il paese e il suo territorio nell’ambito del Progetto Pilota per il Riuso Turistico del Centro Storico
VILLANOVA MONTELEONE - Verrà presentata nei prossimi giorni alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che svolgerà dal 18 al 21 febbraio 2010, appena fresca di stampa, la nuova brochure “Villanova Monteleone. Un nome lungo come i giorni delle tue vacanze” realizzata dall’Amministrazione Comunale quale veicolo di promozione del paese e del suo territorio nell’ambito del Progetto Pilota per il Riuso Turistico del Centro Storico.
La brochure-cartolina, con i testi scritti in italiano, in inglese e in tedesco, si presenta sotto una veste inedita, è rilegata con una spirale con traforatura che permette il distacco delle cartoline che potranno essere spedite a vari destinatari. La brochure inizia con una presentazione della qualità della vita che è presente a Villanova Monteleone con notizie e descrizioni del paesaggio culturale e ambientale, del centro urbano che conserva una sua aria medioevale con le sue vie strette con slarghi e scalette selciate, su cui si affacciano piccoli edifici con porte dagli architravi di pietra. E ancora sul progetto dell’ Albergo diffuso o Paese albergo, con la trasformazione di antiche case del borgo antico. Un albergo suddiviso in tanti edifici, ristrutturati con cura, ognuno con la sua storia e le sue particolarità.
Infine, vengono descritti i luoghi della cultura “Su Palatu ‘e Sas Iscolas” e “Sa Domo Manna”. Nel primo con grandi spazi espositivi si tengono mostre, eventi fotografici, si presentano cataloghi a livello regionale, nazionale e internazionale. Il secondo è riservato a iniziative culturali, in particolare l’arte contemporanea. All’interno dell’edificio è ospitata una collezione etnografica che presenta oggetti e strumenti della civiltà contadina.
Continuando a sfogliare la brochure, si possono attingere informazioni utili sugli altri luoghi della cultura, sulle chiese, sul villaggio nuragico di Nuraghe Appiu e sulle realtà culturali della tradizione, il Coro de Iddanoa Monteleone, sul Coro femminile “Duemmas”, sul Gruppo Folk di ballo Tradizioni Popolari e sulla Banda Musicale. Le ultime pagine sono dedicate agli indirizzi utili di tutto il paese.
I testi descrittivi, resi brevi ma efficaci ed esaustivi per far parlare le immagini, sono accompagnati da foto eccezionali e di rara bellezza dei fotografi villanovesi Salvatore Ligios e Leonardo Riu, mentre il progetto grafico è di Francesco Sogos e la stampa è stata affidata alla Grafcolor.
In queste giornate della Bit il Sindaco Bastianino Monti sarà presente nello Stand della Regione Sardegna per testimoniare attraverso questa importantissima azione promozionale a un vasto pubblico, interessato a iniziative e a investimenti nel campo turistico, le nuove proposte di sviluppo del paese e del territorio.
Nella foto: Un apanoramica di Villanova Monteleone
Commenti