Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroTurismoManifestazioni › Bit: Fuochi di San Giovanni
Red 20 febbraio 2010
Bit: Fuochi di San Giovanni
Presentata alla Bit di Milano dalla Presidente della Provincia e dal presidente della Proloco Alghero, la manifestazione dei Fuochi di San Giovanni. Il Solstizio d´Estate e la notte di San Giovanni


ALGHERO - Presentata alla Bit di Milano dalla Presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, e dal presidente della Proloco Alghero Riviera del Corallo, alla presenza dell'assessore al Turismo Sannitu, la manifestazione dei Fuochi di San Giovanni (23, 24, 25 giungo 2010), ideata e organizzata dalla Proloco. Nel giorno di San Giovanni si suggella l’amicizia profonda saltando il fuoco di tre volte, mano nella mano, recitando all’unisono una poesia. Alla fine si diventa “compari”.

Tre giorni all’insegna della magia, del mistero, dell’amicizia. Corsa di cavalli a pariglia (24 giugno), rito del fuoco, dell’acqua e della divinazione, momento liturgico con la s. messa del mattino, escursioni guidate nel centro storico della città lungo le vie del fuoco. Nel giorno in cui il sole sembra fermarsi, sulla spiaggia di San Giovanni, alla luce dei fuochi, stretti per le mani, si pone il sigillo all’amicizia con il rapporto di comparatico, promettendosi fedeltà e onestà per tutta la vita. Un’esperienza autentica, suggestiva, ancestrale che tocca nell’animo e che si vive da protagonisti.

In questa festa, secondo un'antica credenza il sole (fuoco) si sposa con la luna (acqua): da qui i riti e gli usi dei falò e dell’acqua (della rugiada in alcune località della Penisola), presenti nella tradizione contadina e popolare. Il fuoco è considerato purificatore. E' bene augurale saltare sul fuoco avendo ben chiare le cose che vorremmo veder cambiare nella nostra vita. Più intenso e puro sarà il desiderio espresso mentalmente al momento del salto, in un sinolo di coraggio e di purificazione, e più esso avrà ottime possibilità di realizzarsi.

L’acqua. Ad Alghero bagnare i piedi in riva al mare, possibilmente di fronte alla chiesa di San Giovanni alla mezzanotte del 23, assicurava protezione contro le malattie. Proprio quel giorno San Giovanni, con medicamenti e medicine, conferiva all’acqua poteri curativi. Si riteneva che la rugiada della mattina di San Giovanni, avesse il potere di curare, di purificare e di fecondare.

La divinazione. La notte di S. Giovanni è legata a tantissime forme di divinazione, utilizzando come base acqua, fuoco, metalli o piante. Le divinazioni più famose vertevano sull'indovinare qualcosa del proprio futuro amoroso e matrimoniale. Ad Alghero si frequentava la premonizione con il piombo fuso. Le ragazze da marito, dopo aver fuso il piombo spesso nel segreto della cucina, lo versavano in un recipiente d’acqua. Il piombo si raffreddava velocemente e dalla forma assunta si traevano previsioni sul mestiere del futuro marito. La lettura delle forme casuali del piombo rappreso era fantasiosa, ma...premonitrice.

Nella foto: un momento della presentazione
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)