Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Porto Torres: Bottega dei Teatranti in scena
Red 4 marzo 2010
Porto Torres: Bottega dei Teatranti in scena
Pinco e Pallino, atto unico di Lucia Dore. Numerose le date in calendario per la compagnia di Porto Tores


PORTO TORRES - La Bottega dei Teatranti di Porto Torres, presentano Pinco e Pallino, atto unico di Lucia Dore, nei giorni 4, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13 marzo alle ore 10 presso il plesso scolastico di Borgona in via Principe di Piemonte n. 29. Quello che si intende oggi nel comune significato di "educare", è più il sapere, discapito del sentire, dello scoprire o dell'immaginare. Così oggi il bambino è portato a descrivere o osservare dall'esterno la vita, più che a viverla. Il teatro pensato e costruito per i bambini è, invece, una realtà concreta e in quanto tale, fatta di incertezza. E il vero fine che quello che importa, è comunicare, giocare e stare insieme vivendo le emozioni che il teatro regala ai bambini, stimolandoli allo spirito critico.

Pinco e Pallino, il testo che presentiamo, si può considerare un compendio di questa breve analisi. Pinco e Pallino devono iniziare lo spettacolo. E tra una serie di simpatici litigi cominciano con la presentazione. Spiegano ai bambini che lo spettacolo sono loro a costruirlo chiamando i personaggi delle favole che desiderano vedere. I quali arriveranno ad animare. Così una girandola di personaggi arrivano tra lazzi comici e coinvolgimenti, mescolando storie e favole diverse.

Arlecchino, la nonna sorda di cappuccetto rosso, il principe azzurro, ecc. fino al termine, quando il gioco viene rivelato, nella necessità di collegare gli avvenimenti ad un corrispondente significato morale ed etico. Le metafore e le allegorie saranno scoperte, ma così facendo non si svela la magia del teatro. I bambini chiedono sempre verità, e a loro bisogna darla. Saranno loro stessi a ridarne di magia. E' il vantaggio di essere bambini.

Foto d'archivio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)