Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaAmbienteManifestazioni › Le frecce tricolori tornano a Stintino
S.A. 2 aprile 2010
Le frecce tricolori tornano a Stintino
La Pattuglia acrobatica nazionale ritorna a Stintino. L’esibizione è in programma l’11 luglio in occasione dei festeggiamenti per i 125 anni dalla nascita della cittadina


STINTINO - La Pattuglia acrobatica nazionale (Pan) ritorna a Stintino. Dopo due anni dalla esibizione delle “Frecce tricolori”, che si tenne il 13 luglio davanti alla spiaggia delle Saline in occasione del Ventennale dell’autonomia del paese, la pattuglia dei dieci “Pony” si esibirà per la seconda volta sul mare di Stintino il prossimo 11 luglio.

L’occasione dai festeggiamenti per i 125 anni dalla nascita di Stintino. Era infatti il 1885 quando gli abitanti dell'Asinara furono espropriati dei loro terreni per la costruzione di un lazzaretto e di una colonia penale. Dovettero lasciare l’isola per la terraferma. Arrivarono lì dove adesso sorge il paese di Stintino. «La loro presenza – afferma il primo cittadino Antonio Diana -sancisce uno stretto legame, anche di amicizia, con Stintino e la Sardegna».

La notizia dell’evento, inserito all’interno del calendario 2010 delle manifestazioni della Pattuglia acrobatica che quest’anno festeggia i 50 anni di stagioni della Pan, è stata divulgata ieri dalla stessa Aeronautica militare ed è disponibile anche sul sito ufficiale. Le Frecce tricolori sono la formazione acrobatica più numerosa al mondo. È composta infatti da dieci Aermacchi MB 339, che dal 1982 hanno sostituito i Fiat G-91. A guidare la pattuglia dei dieci “Pony” sarà il comandante tenente colonnello Marco Lant che proprio quest’anno, a febbraio, ha sostituito il maggiore Massimo Tammaro.

Il 313° Gruppo addestramento acrobatico è un reparto che rappresenta le professionalità dell’Aeronautica militare italiana, e in generale di tutte le Forze armata. Una “squadra” invidiata da tutto il mondo, in grado di creare uno spettacolo unico che è il risultato di un addestramento serrato, che segue regole rigide e che si basa, oltre che sulla professionalità dei piloti, anche sulla fiducia reciproca e la collaborazione.

Li vedremo sfrecciare sul cielo di Stintino, creando le loro figure più belle. Il programma di volo ancora non è stato reso noto ma sono sempre impresse nella mente degli spettatori, che due anni fa hanno assiepato la spiaggia delle Saline, le splendide evoluzioni realizzate dai piloti della Pan. L’esibizione, quasi sicuramente anche quest’anno, dovrebbe svolgersi nella zona delle Saline dove, nello specchio d’acqua antistante la spiaggia, sarà realizzata la display line, che servirà da riferimento ai piloti per l’esecuzione delle loro acrobazie.

Nella foto: La città di Stintino
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)