Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloMusica › Musicisti algheresi al Palau de la Musica
Red 8 aprile 2010
Musicisti algheresi al Palau de la Musica
L´Orchestra sinfonica dei giovani interpreti dei Paesi Catalani in concerto al Palau della musica di Barcellona. Ci sono gli algheresi Alessio Manca e Mattia Osini


ALGHERO - Domenica 11 aprile l’orchestra sinfonica dei giovani dei paesi catalani diretta dal maestro Salvador Brotons si esibirà in concerto a Barcellona presso il Palau de la Musica, eseguendo brani di Pahissa, Samper, Blanquer, e inoltre Giacomo Puccini. Ancora una volta, grazie all’infaticabile azione dell’Obra Cultural de l’Alguer, la nostra comunità sarà rappresentata da due musicisti: il violinista Alessio Manca, già membro dell’orchestra fin dalla sua costituzione, e dal violinista Mattia Osini, autentica promessa musicale e il più giovane orchestrale del complesso sinfonico.

L’orchestra è formata da giovani musicisti provenienti da l’Alguer, Andorra, Catalunya, Catalunya nord, la Franja, Isole Baleari, Pais Valencià, uniti da accenti diversi di una stessa lingua e con la musica quale vincolo d’unione. L’orchestra ha come finalità il recupero del patrimonio musicale degli autori catalani attraverso il coinvolgimento e la formazione dei migliori giovani musicisti della comunità internazionale catalana.

Il progetto, sostenuto dall’Università Catalana d’Estiu, dall’associazione Forum Musicae di Maiorca, dall’Obra Cultural de l’Alguer e dalle più attive entità culturali dei paesi catalani, punta inoltre a diffondere il patrimonio musicale catalano, in parte e a lungo dimenticato. L’orchestra ha già prodotto quattro dischi e ha curato la riedizione di importanti partiture.

Dell’orchestra hanno fatto parte negli anni scorsi altri giovani musicisti algheresi, che su segnalazione dell’Obra Cultural hanno superato le selezioni: l’oboista Vittoria Mura e le flautiste Maria Francesca Cuccu e Francesca Apeddu. Al concerto del Palau de la Musica, autentico tempio e simbolo della musica catalana, saranno presenti come ospiti d’onore il Presidente dell’Obra Cultural Pino Tilloca e il Direttore Carlo Sechi. Nei prossimi mesi, l’Orchestra dei giovani interpreti dei Paesi Catalani sarà impegnata in tre concerti presso importanti città europee.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)