Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaManifestazioni › La Generalitat presenta il 50° del "Retrobament"
Red 15 aprile 2010
La Generalitat presenta il 50° del "Retrobament"
La Direttrice Generale del dipartimento di Vicepresidenza, Margarida Aritzeta, insieme al sindaco Marco Tedde, ha presentato giovedì mattina a Barcellona gli eventi per il cinquantenario del Retrobament tra Catalogna e Alghero


ALGHERO - La Direttrice Generale del dipartimento di Vicepresidenza, Margarida Aritzeta, ha presentato giovedì mattina a Barcellona gli eventi per il cinquantenario del Retrobament tra Catalogna e Alghero. Alla presentazione dell’evento, organizzato dal Comune di Alghero insieme alla Generalitat de Catalunya, hanno preso parte anche il direttore dell’Espai Llull, Joan Elies Adell, il direttore generale del Dipartimento del Turismo della Generalitat, Joan Carles Vilalta, il sindaco di Alghero Marco Tedde e il vicesindaco Mario Conoci.

Nel suo intervento, la direttrice Aritzeta, ha ricordato che le celebrazioni per il cinquantenario del Retrobament sono state incluse nel calendario ufficiale delle cerimonie storiche e culturali della Generalitat, per l’anno 2010. Aritzeta ha evidenziato che questo "Retrobament" «può avere un significato che va anche più in là dell’aspetto emotivo, e può far nascere ulteriori scambi e orizzonti commerciali».

Le attività programmate, di tipo culturale, ricreativo ed economico, si articoleranno nell’ambito di una celebrazione più ampia, denominata “Lo viatge del retrobament”, che si svolgerà nei giorni tra il 23 e il 26 di giugno ad Alghero. Joan Elies Adell, direttore dell’ufficio della Generalitat ad Alghero, ha sottolineato l’importanza di far coincidere le attività con la Festa di Sant Joan (24 giugno), festa molto sentita nella tradizione catalana e celebrata anche ad Alghero: E’ la migliore data per ricordare e celebrare il "Retrobament", ha detto.

Nel 1960, in piena dittatura franchista, un centinaio di catalani, tra cui un nutrito gruppo di intellettuali di fama e di personalità della società civile, organizzarono una crociera per recarsi ad Alghero, avendo scoperto da poco la sopravvivenza della lingua catalana nella città. Queste persone inaugurarono una nuova tappa delle relazioni tra Alghero e Catalogna: un avvenimento storico che quest’anno compie 50 anni.

L’iniziativa aveva come scopo principale, celebrare la scoperta “popolare” della città di Alghero, località dove si parla la variante algherese della lingua catalana. Fu un “Ritrovarsi” linguisticamente e culturalmente. Oggi, dopo cinquant’anni, la lingua e la cultura sono ravvivate dall’energia dei nuovi progetti economici.

Nella foto (Miquel Coll): un momento della conferenza stampa di presentazione delle manifestazioni per il cinquantesimo del "Retrobament"
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)