Seminario organizzato dall´associazione La Teca il 23, 24 e 25 aprile. E´ destinato a professionisti che desiderano perfezionare la loro tecnica ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire le tecniche narrative del cinema
SASSARI - Che cosa è un film? Come si scrive una sceneggiatura per un corto o un lungometraggio? Questi i temi del seminario "Il linguaggio cinematografico" condotto dal regista e attore Angelo Orlando e organizzato dall'associazione La Teca a Sassari il 23, 24 e 25 aprile. Il seminario "full immersion" è destinato a professionisti che desiderano perfezionare la loro tecnica ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire le tecniche narrative del cinema attraverso l'analisi guidata ed esercitazioni pratiche.
In particolare saranno analizzati gli elementi che costituiscono la struttura di un film. Dalla stesura del soggetto alla sceneggiatura, l'interazione dei personaggi, il plot e i dialoghi fino alle locations e la colonna sonora. Angelo Orlando è tra i più apprezzati autori ed interpreti di cinema e teatro. Ha partecipato nei film "La voce della luna" di Federico Fellini, “Pensavo fosse amore invece era un calesse” di Massimo Troisi (premio David di Donatello come miglior attore non protagonista) e "Vietato ai minori" di Maurizio Ponzi.
Tra le regie a suo nome "L’anno prossimo vado a letto alle dieci", una pellicola del 1995 che vede per la prima volta sullo schermo oltre allo stesso Orlando alcuni dei più famosi attori del nuovo cinema italiano: Ricky Memphis, Valerio Mastandrea, Claudia Gerini e Luca Zingaretti. Nel 2005 ha realizzato il suo terzo film lungometraggio "Sfiorarsi", prodotto da Alessandro e Vincenzo Verdecchi. Nel 2009 Angelo Orlando ha recitato nel film "Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli, premio Controcampo al 66° Festival del Cinema di Venezia. Per informazioni Salvatore Masala +39 3394181783.
Foto d'archivio
Commenti