Anche quest´anno il Cantiere Sociale de l´Alguer ha organizzato diverse iniziative per ricordare e onorare la data del 25 aprile. Corteo la mattina della domenica e concerto nel pomeriggio all´Hermeu
ALGHERO - Anche quest'anno il Cantiere Sociale de l'Alguer ha organizzato diverse iniziative per ricordare e onorare la data del 25 aprile, la caduta del nazi-fascismo e chi lo ha combattuto. Domenica mattina, insieme alle altre forze antifasciste, antirazziste e democratiche di Alghero, sfilerà in uno spezzone del corteo ufficiale -che sia autonomo e marchi una differenza rispetto alle rappresentanze politiche ufficiali spesso indifferenti se non complici rispetto a chi tenta di diminuire il ruolo della Resistenza esaltando, invece, le tragiche idee del regime.
Questa parte del corteo, inoltre, vuole affermare il proprio secco "No al razzismo", anche dopo la vergognosa aggressione avvenuta di recente in città. L'appuntamento è alle ore 9,30 in piazza del municipio.
Domenica pomeriggio, dalle ore 16, avrà luogo un concerto presso lo stabilimento balneare Hermeu, a Mariapia, durante il quale gruppi musicali antifascisti e militanti provenienti da tutta la Sardegna si esibiranno per ribadire che anche la musica può e deve essere uno strumento di lotta e di sensibilizzazione su tematiche importanti come l'antifascismo e l'antirazzismo.
Infine, domenica 2 maggio, avrà luogo la rappresentazione dello spettacolo teatrale Mai morti, scritto da Renato Sarti ed interpretato, oltre che dallo stesso Sarti, anche dal noto attore Bebo Storti. Sul palcoscenico verrà ripercorsa la nostra storia recente attraverso i racconti di un uomo mai pentito, per riflettere su quanto in Italia razzismo, nazionalismo e xenofobia siano ancora difficili da estirpare. Un monologo che cerca di rammentare, a chi se lo fosse dimenticato o non l’avesse mai appreso, che la parola antifascismo ha ancora un fondamentale e profondo motivo di esistere.
Commenti