Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaManifestazioni › 25 Aprile: Festa e contestazioni
Red 25 aprile 2010
25 Aprile: Festa e contestazioni
Cortei e celebrazioni molto partecipate nelle principali città della Sardegna in occasione della Festa della Liberazione. Contestazioni ad Alghero in Piazza Porta Terra


ALGHERO - La Sardegna celebra il 25 Aprile con manifestazioni molto partecipate nelle principali città: da Cagliari, dove un corteo ha attraversato le principali vie cittadine fino a Piazza del Carmine per lasciar spazio a concerti e letture di poesie, fino a Sassari, col sindaco Gianfranco Ganau che ha premiato i ragazzi delle scuole cittadine per il concorso "Grazie nonno per un'eredità grande come la libertà".

Ad Alghero un lungo corteo ha avuto il momento centrale nella deposizione di corone d'alloro davanti ai monumenti ai caduti. Fiori nello scalo Tarantiello, in Piazza Sventramento e a Porta Terra. A onorare i caduti le autorità politiche con in testa il sindaco della città Marco Tedde, quelle militari e molti reduci di guerra, tutti accompagnati dalle note storiche della banda musicale. Corteo algherese accompagnato dal Comitato 25 Aprile, composto da numerosi cittadini, rappresentanti politici ed extracomunitari.

Contestazioni dinnanzi alla lapide in Piazza Porta Terra che ricorda chi cadde lottando "perché l'Italia fosse libera e giusta" e sulla quale sono incisi i nomi dei soldati dell'esercito regolare e dei partigiani con la compagnia di quelli dei repubblichini di Salò. «Una lapide che sancisce una menzogna storica - hanno contestato questa mattina numerosi cittadini - che mette sullo stesso piano vittime e aguzzini, assassinati e carnefici, anfifascisti e nazifascisti». Non è la prima volta che viene richiesto al sindaco la sostituzione della lapide con una più consona alla costituzione.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)